SERVE UN REGOLAMENTO PER IL VERDE PUBBLICO
Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Il Forum Ambiente e Salute Lecce ci manda il seguente comunicato______
VERDE URBANO DI LECCE:
SENZA REGOLAMENTO , INADEGUATA la RIORGANIZZAZIONE
L’affidamento a Lupiae service in house delle gestione pianificata del verde pubblico di Lecce è un passo utile per migliorare il servizio finora svolto in maniera frammentaria, spesso occasionale, non di rado senza rispetto delle dinamiche naturali (periodo e modalità di potature etc), pur sancite da norme nazionali. Criticità peraltro in parte riconosciute dall’Amministrazione comunale, con l’impegno a superarle.
Ma non è sufficiente per perseguire una gestione virtuosa sia del verde pubblico, sia per promuovere anche quella del verde privato urbano.
Il Comune deve dotarsi del Regolamento del verde urbano, del Piano del Verde, strumenti previsti –seppur non obbligatori- e doverosi almeno per una città quale Lecce, adottati anche da centri urbani meno importanti.
Infatti resta la domanda: con quali criteri , competenze , assunzione di responsabilità saranno assunte le decisioni principali e adottati gli interventi non di routine nella gestione del verde pubblico e nel controllo di quello privato, che non è nella piena e indiscriminata disponibilità dei proprietari , avendo anch’esso una riconosciuta valenza pubblica?
Senza un Regolamento e un Piano, le decisioni saranno ancora frammentate almeno tra tre assessorati (Lavori pubblici, ambiente, urbanistica), e spesso affidate a funzionari non competenti per titoli professionali (sono prevalentemente geometri o ingegneri). Nell’assenza di Regole -a tutela propria e del verde- talora si è propensi ad autorizzare espianti “preventivi” (anche non corredati da adeguate perizie) di alberature, nella paura che in futuro possano cedere, quindi comportare contenziosi e richiesta danni; oppure si procede ad espianti generosi e non indispensabili per i lavori previsti, che possono essere evitati: lo confermano i tre pini salvati , sugli otto condannati pochi giorni fa alla motosega, nel recinto del Tribunale e nel Parco Corvaglia . grazie all’intervento degli attivisti del Coordinamento per gli alberi e il verde di Lecce.
Per questo oggi da parte del Sindaco Salvemini va mantenuto l’impegno dell’allora consigliere Salvemini per il Regolamento del verde urbano!
Category: Cronaca, Politica, Riceviamo e volentieri pubblichiamo
“Verde pubblico / ‘nuovo’ modello per manutenzione e cura: il Comune ‘investe’ sulla Lupiae Servizi.”
Sommessamente, facendo sempre riferimento alle ‘Linee guida per la gestione del verde urbano e prime indicazioni per una pianificazione sostenibile’, redatte dal Comitato nazionale per lo sviluppo del verde pubblico, istituito dal Ministero per l’Ambiente (art. 3 / legge 14 gennaio 2013, n 10), il Comune di Lecce avrebbe, prioritariamente, bisogno (forse, prima ancora di moneta da investire, come auspica il primo cittadino) di alcuni strumenti fondamentali per garantire al patrimonio arboreo pubblico una nuova, questa sì, prospettiva di vita, autenticamente rispettosa di un bene ancora troppo scarso e mal curato.
1) Il Censimento del Verde
2) Il Regolamento del Verde
3) Il Piano del Verde.