ALTRO CHE XYLELLA…

| 7 Dicembre 2021 | 0 Comments

“L’uomo non ha guardato l’immenso tesoro naturale che lo ha circondato da sempre e ha avvelenato tutto“. IL DRAMMA DEI NOSTRI ULIVI VISTO E RAFFIGURATO DAI RAGAZZI DEL LICEO ARTISTICO DI LECCE

(Rdl)______Si è svolta ieri a Lecce, a Palazzo Celestini, la cerimonia di donazione dell’opera dal titolo “Metamorfosi nella natura. La morte degli ulivi”, realizzata dalla classe 5D – Arti figurative del Liceo artistico Ciardo  Pellegrino di Lecce.

Le cinque tavole, che accostate formano un unico quadro lungo 6 metri e alto 2 e mezzo, rimarranno esposte permanentemente nello spazio che conduce alla sala consiliare della Provincia (nelle foto).

 

I giovani artisti sono Gaia Assunta Arigliani, Silvia Baglivo, Noemi Capodieci, Isabella Centonze, Chiara De Carlo, Francesca Fanciullo, Mariachiara Fasano, Marta Fattizzo, Marco Fina, Giulia Fiorentino, Asia Maria Lorenzo, Erika Marchello, Monia Marzougui, Francesca Miglietta, Margherita Patruno, Rebecca Pittaluga, Benedetta Stefanelli.

 

Nelle note descrittive  redatte per l’occasione, l’opera viene così presentata: “Nelle sue forme e nei suoi intrecci, di resti di radici, racconta in un linguaggio figurale il dramma della morte degli ulivi, testimoni della storia millenaria di questo lembo di terra.

Ogni figura ritratta senza ordini di grandezza, in una composizione surrealista ed espressionista, talvolta gestuale, è una radice affiorante, segno di un immenso dolore che si sta consumando in questo mentre di storia umana.

L’uomo non ha guardato l’immenso tesoro naturale che lo ha circondato da sempre e ha avvelenato tutto, dando vita a radici antropomorfe, senza ormai più vita.

Non colori, non gioia, ma segni di un dramma compreso molto tardi”.

Category: Cultura, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.