PALAZZO BN, UN RECUPERO ARCHITETTONICO CHE DA’ UN FUTURO DA PROTAGONISTA ALLA STORIA CARA AI LECCESI

| 3 Dicembre 2021 | 0 Comments

(Rdl)______Sabato 4 dicembre, dalle 12.25, su RAI 3,  Palazzo BN a Lecce sarà protagonista di un servizio speciale nell’ambito della trasmissione “Mezzogiorno Italia”.

Ci sarà il racconto di un percorso architettonico nel pieno rispetto di una storia che ancora oggi per i Leccesi è motivo di orgoglio.

Dal vecchio Banco di Napoli, oggi Palazzo BN, è passata la storia economica della provincia di Lecce e oggi, grazie a un restauro conservativo, quel passato importante viene celebrato nella bellezza di un recupero architettonico rispettoso dello stile  degli inizi del Novecento.

 

Palazzo BN è la storia che si fa storia. Nuova, rinnovata, visionaria. Una banca che ha segnato la storia negli anni Trenta e che, grazie a una raffinata operazione di recupero e di restauro, è diventata un palazzo con tredici suites di lusso e con un’offerta gastronomica declinata su tre ristoranti e un roof garden, una terrazza con il primo giardino pensile della città, e una Food court.

 

Le scale, i marmi raffinati, le storiche casseforti – oggi diventate parte integrante dell’arredo – riportano a storie di uomini e donne e di pezzi del passato di una Lecce gloriosa. E la tecnologia scelta per traghettare Palazzo BN nel futuro della bellezza dell’hotellerie, assume, allo stesso modo, un ruolo da protagonista.

 

Nel racconto che porta la firma di Salvatore Catapano si andrà alla scoperta di quei segni evidenti di una storia passata che è stata volutamente recuperata e valorizzata. Dal vecchio caveau che oggi consente l’accesso a una parte della palestra alla vecchia stanza del Direttore del Banco di Napoli che oggi ospita uno dei tredici appartamenti di lusso.

 

Un viaggio in cui intervengono, oltre al Direttore generale di Palazzo BN, Marco Cagnetta (nella foto di copertina), anche due tra gli ultimi dipendenti del vecchio Banco di Napoli che non hanno nascosto l’emozione nel ritornare lì dove un tempo seguivano i loro clienti in una delle filiali storiche di una Banca che, come si suole dire, “batteva moneta”. Moneta che lo chef resident ha voluto celebrare trasformandola in un dolce iconico che chiude il percorso degustazione del ristorante gastronomico.

 

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.