SE I KALASCIMA LEGGONO FREUD – video
(Rdl)____Sigmund Freud, il medico austriaco diventato famoso ai primi del Novecento per aver inventato la psicanalisi, compì periodicamente, fra il 1895 e il 1923, una serie di viaggi all’estero, specie Grecia e Sud Italia, per suo personale diletto e arricchimento interiore.
Tutti conoscono i saggi clinici. Pochi sanno che fra i suoi libri ce n’è uno che raccoglie tutte le lettere scritte alla moglie durante quei viaggi. Si intitola “Il nostro cuore volge al Sud”, come le disse in una missiva, e nella traduzione in italiano è stato pubblicato nel 2003 da Bompiani.
Fra i pochi che conoscono questo libro di Freud ci sono Federico Laganà, Massimiliano De Marco, Luca Buccarella, Michele D’Elia, Aldo Iezza, Giovanni Chirico, Voce narrante: Fabrizio Saccomanno, vale a dire la band salentina dei Kalàscima (nella foto).
Ne sono stati colpiti a tal punto da dedicare ad esso, in particolare alle lettere scritte dal Sud Italia, una ‘sonorizzazione’, vale a dire un brano musicale originale ispirato dalle emozioni raccontate dall’autore, fra i paesi e i volti del nostro Meridione.
E così lo presentano: “abbiamo infatti incentrato il nostro lavoro sulla ricerca di timbriche ibride, di suoni la cui natura oscilla fra antico e moderno, fra acustico ed elettronico, attraverso la sperimentazione di molteplici tecniche di campionamento e processo del suono grazie alle quali strumenti che hanno alle spalle tanta storia, scoprono una nuova propria natura”.
Category: Cultura