E’ PER UN QUARTO DEI RUSSI IL GASDOTTO ‘ALTERNATIVO’ ALLA RUSSIA

| 9 Novembre 2021 | 0 Comments

NUOVE E VECCHIE FAKE NEWS DELLA TAP

(Rdl)_____L’agenzia di stampa Nova, specializzata in politica ed economia internazionale, ha battuto nella serata di domenica scorsa una notizia che da Mosca arriva dirompente anche qui nel Salento a gettare nuovi elementi nel già composito quadro abbondantemente delineato del gasdotto Tap quale opera inutile, pericolosa per la salute, dannosa per il territorio e buona solo per i profitti di pochi e le speculazioni dell’alta finanza internazionale.

Secondo quanto rivela la Nova, la più grande e importante compagnia petrolifera della Russia, la Lukoil  (nella foto, la sede principale di Mosca) ha annunciato la firma di un accordo per acquisire dalla società Petronas della Malesia una quota del 15,5 per cento nel progetto del gas Shah Deniz nel settore azero del Mar Caspio, per un valore di 2,25 miliardi di dollari, d’intesa con la Socar.

Con questo accordo la quota di Lukoil nel progetto salirù dal 10 al 25,5 per cento.

Shah Deniz è il giacimento di gas naturale da cui parte il gasdotto Tap in territorio dell’ Azerbaigian

Socar è la compagnia petrolifera statale dell’Azerbaigian.

La principale delle favolette raccontate da profittatori, speculatori e politici al loro servizio per avallare la costruzione di Tap fu quella che esso sarebbe servito ad affrancare l’Italia e l’Europa dalla dipendenza energetica dalla Russia.

Non era così e a maggior ragione non lo è oggi.

Quanto all’altra favoletta raccontata ai Salentini per cui essi avrebbero visto grazie a Tap una significativa riduzione delle bollette delle forniture domestiche, sapevamo già da mesi che non c’è stata nessuna riduzione, anzi, da questo dicembre c’è stato un aumento stratosferico.

Quanto ai danni al territorio, ricordiamo che i vertici Tap sono sotto processo con pesanti accuse presso il Tribunale di Lecce.

Infine, quanto ai danni alla salute, rimandiamo al dibattito internazionale, alle documentazioni, ai congressi e alle manifestazioni  sull’emergenza climatica che specie nelle ultime settimane si stanno registrando in tutto il mondo.______

L’APPROFONDIMENTO nel nostro articolo di due giorni f

DA BRINDISI A GLASGOW NO TAP PER SEMPRE

LA RICERCA nel nostro ultimo articolo del 17 settembre scorso

ULTIM’ORA / PROCESSO AI VERTICI TAP: UDIENZA RINVIATA AL 14 GENNAIO 2022 PER SOSTITUZIONE DEL GIUDICE TITOLARE DEL PROCEDIMENTO SILVIA SARACINO

 

Category: Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.