NOVITA’ EDITORIALI / “I re dell’Africa” DI GIUSEPPE RESTA
di Raffaele Polo______
Giovedì 4 novembre, alle 18.30, a Lecce, in via Finlandia 11, ci sarà la presentazione del romanzo di Giuseppe Resta (nella foto) edito da I libri di Icaro, “I re dell’Africa” (120 pagg. 19,95 euro).
Dopo il successo del suo ‘Quel millenovecento69’, Resta torna ad inserire, in un contesto corale e ambientato nella nostra realtà salentina, una vicenda ricca di spunti e decisamente piacevole da leggere sino in fondo, accompagnati dall’inusuale protagonista: il Vento.
Chi è senza peccato? È la domanda che ci si pone leggendo “I re dell’Africa”, incrocio di vicende che si intersecano tra allegri criminali e spietati affaristi. Singole storie connesse di tanti protagonisti, raccontate da un narratore speciale, il Vento, testimone di un circolo vizioso che si sviluppa tra commedia sociale e noir.
Decisamente drammatico l’approccio dell’autore, che ci parla di una realtà dove l’antica cultura contadina della misura e del rispetto è stata sopraffatta dalla corruzione, dall’inquinamento e dal malaffare. Ma c’è una sorta di appiattimento, sembra volerci dire Resta, dove è difficile distinguere corrotti e corruttori, colpevoli e innocenti, sempre più indifferenti ai mali che continuano a causare. E sono i più indifesi, alla fine, a pagarne le spese…