SIAMO DEGLI IDIOTI, CI STIAMO AUTO-DISTRUGGENDO
(g.p.)______«Dall’inizio dell’anno sono 158.000 ettari bruciati in totale, come se fosse andata a fuoco una superficie equivalente alle città di Roma, Napoli e Milano messe insieme. Ad oggi, un quinto del territorio nazionale è a rischio desertificazione».
Così questa sera nella presentazione del dossier ‘incendi e desertificazione’ reso noto da Europa Verde. Qui di seguito il testo completo della premessa, il link per chi voglia consultare il report nella versione integrale, e i nostri approfondimenti.
«Il Paese va a fuoco. Quella italiana è stata un’estate tristemente da record per il dramma degli incendi. Dall’inizio dell’anno sono 158.000 ettari bruciati in totale, come se fosse andata a fuoco una superficie equivalente alle città di Roma, Napoli e Milano messe insieme. Ad oggi, un quinto del territorio nazionale è a rischio desertificazione e l’elemento che rende la situazione ancor più grave è che uno strumento determinante per la salvaguardia del territorio come il catasto degli incendi non viene sufficientemente utilizzato, con i dati fermi e non aggiornati per anni.
La situazione è gravissima ed è figlia di una politica senza scrupoli che, anziché puntare sul controllo e la prevenzione ha semplicemente pensato di ignorare il problema, cancellando una risorsa preziosissima come il Corpo Forestale dello Stato e privatizzando de facto la flotta di canadair».
______
https://europaverde.it/wp-content/uploads/2021/08/Dossier-Incendi-e-Desertificazione-Fin.pdf
______
______
Category: Cronaca