“Simbolo del buon tempo perduto, delle occasioni perse e mai più ritrovate”
“.
“…degli aneliti di una giovinezza che è divenuta maturità”
RAFFAELE POLO PRESENTA IN ANTEPRIMA AI LETTORI DI leccecronaca.it IL SUO ULTIMO LIBRO, “Il grande bang”, IL RAGGIO VERDE EDIZIONI
i Raffaele Polo______
Quella che vedete è la copertina del mio ultimo libro. L’ha realizzata l’amico Alberto De Lazzari, che ringrazio di cuore, così, a prima vista, non si capisce cosa c’entri l’edicola con il grande Bang, ma è chiaramente un tacito invito a leggerlo, questo libro. Stavolta, anziché una recensione, abbiamo chiesto all’autore di scrivere qualche parola, per presentare questo suo ultimo prodotto.
Ed ecco cosa ci ha scritto: “…Mescolando, come avviene di solito nei sogni, la realtà del passato con gli accadimenti del presente, inserendo personaggi e protagonisti degli anni trascorsi, utilizzando gli sfondi e i paesaggi di un Salento così rarefatto da sembrare pervaso da una perenne cortina di vapore, si susseguono le microstorie del protagonista che è l’autore ma è anche una sorta di simbolo del buon tempo perduto, delle occasioni perse e mai più ritrovate, degli aneliti di una giovinezza che è divenuta maturità e, lentamente, va spegnendosi.
C’è tutto questo, nello scritto di Raffaele Polo, che riesce a far convivere i primi amori e il gol di Peirò, una infanzia al mare tra Alezio e Gallipoli, una escursione sul campanile del Duomo e soprattutto la frequenza con i primi giornaletti erotici che, oggi, fanno sorridere per la loro ingenuità. Eppure, sono proprio quelle immagini sgranate in bianco e nero, che sintetizzano un periodo pieno di contraddizioni, dove il timore di non ricordare l’Atto di dolore è uguale alla curiosità di conoscere il Raggio Verde…
Ma poi si torna sulla panchina della Villa, dove la ragazza ha, finalmente, accettato il primo bacio. O forse no, c’è un velo di vapore che confonde avvenimenti e rimescola ancora passato e presente…”
Ora, pensateci: io scrivo del libro di Raffaele Polo, citando quello che l’autore dice di sé stesso. Ma io sono Raffaele Polo e come posso interloquire con gli altri Raffaele Polo? Ecco, questa strana situazione rispecchia perfettamente il senso de ‘Il grande Bang’…
______
Per richiedere il libro, in attesa di distribuzione, al costo di 12 euro, direttamente all’editore