CASA LECCE / PRESENTATO ALESSANDRO TUIA. E PANTALEO CORVINO HA FATTO IL PUNTO SUL MERCATO
di Mattia Ala_________
Nella mattinata di oggi i giallorossi hanno presentato al Via del Mare il primo acquisto di questa sessione estiva di calciomercato, Alessandro Tuia (nella foto assieme a Pantaleo Corvino) difensore giunto nel Salento, ricordiamo, a parametro zero dal Benevento.
Di seguito le sue parole:
LECCE: “La trattativa per il rinnovo con il Benevento stava andando per le lunghe, così appena ho avuto l’occasione di venire qui a Lecce non ci ho pensato due volte. Sono felice di essere qui, in una piazza calda e ambiziosa”.
BARONI: “Non conosco personalmente il mister, ci ho parlato solo prima della firma. Ha un curriculum chiaro, è già stato promosso in A, campionato che un giorno vorrei rigiocare”.
PROBLEMI DIFENSIVI: “Problemi difensivi della squadra? Non sono il salvatore della patria, si fa bene solo se la squadra ha una buona fase difensiva. Tuttavia proverò a portare il mio contributo per migliorare”.
NUMERO DI MAGLIA: “Probabilmente prenderò il 13, ho visto che è libero…”.
MODULO: “Posso giocare sia in una difesa a tre che a quattro”.
MESSAGGIO AI TIFOSI: “I tifosi? Innanzitutto spero che tornino allo stadio, e poi chiedo loro di starci vicino e di supportarci”.
CAMPIONATO: “Magari qualche squadra ha qualcosa in più di noi, tuttavia il campo dirà poi la sua”.
PUNTO MERCATO DI PANTALEO CORVINO (responsabile area tecnica, nella foto)
MERCATO: “Quando ci sono gli Europei o Mondiali i tempi del mercato sono diversi, bisogna tenerne conto. Ho tentato di aggredire subito il mercato anticipando quattro acquisizioni. Riguardo le uscite devo aspettare, anche se il grosso del lavoro da questo punto di vista è già stato fatto lo scorso anno”.
LAVORO: “Dobbiamo fare ancora molto. Abbiamo stabilito col mister chi resta e chi no. In base a queste considerazioni abbiamo chiamato chi non rientra nei nostri piani. Chi non è stato chiamato è invece nei nostri piani. Certo, a volte capita anche il contrario, che siamo noi a non rientrare nei piani dei calciatori, ma per ora nessuno ci ha chiamati”.
VIGORITO: “Ho in corso una trattativa con la Reggina, il ragazzo vuole andare via per giocare. Il Lecce lo aveva pagato 500.000, devo tenere conto di queste cifre per fare plusvalenza o minusvalenza. Ho chiesto ai calabresi di non cacciare neppure un euro per il cartellino, in cambio semplicemente o di un premio salvezza di 25.000 e sempre 25.000 in caso però di playoff”.
CESSIONI: “Dovrebbero andare via un portiere, tre centrali difensivi, e quattro esterni difensivi. Tra i centrocampisti Maselli vogliamo mandarlo a giocare, mentre in avanti un esterno offensivo”.
MAGGIO: “Si è preso del tempo per decidere , fermo restando che se ad un certo punto dovessi trovare un’occasione a cui non posso rinunciare ognuno sarò libero di andare per la sua strada”.
SCHIERAMENTO TATTICO: “Giocheremo a centrocampo con dei ‘tuttocampisti’, mentre in attacco non ci saranno più i trequartisti in quanto Baroni predilige esterni offensivi in grado di attaccare la profondità. meno di rientrare. Ho dovuto dire a chi non rispecchia queste caratteristiche che non rientra nei nostri piani”.
PIZZINI: “Confermo, c’è una trattativa in corso per Pizzini” (esterno offensivo dell’Independiente, club della Serie A argentina, ndr).
SETTORE GIOVANILE: “Preferisco prendere un giocatore in meno e far crescere il Lecce. La squadra deve crescere con la patrimonializzazione. Il progetto si basa anche sul settore giovanile. Dopo un anno siamo tornati in Primavera 1. Abbiamo preso il pullman non per fare gli sboroni, bensì per rappresentare come si deve il territorio in giro per l’Italia. Sarà un campionato molto difficile”.
______
LA RICERCA nel nostro articolo di ieri
Category: Sport