NOVITA’ EDITORIALI / “Ricordami!”, ROMANZO DI DANIELA POGGI A GALATONE GIOVEDI’ 8 CON LETTURA TEATRALE

| 6 Luglio 2021 | 0 Comments

di  Raffaele Polo______

Giovedì 8 luglio, alle 21.00, a Galatone, nell’atrio del Palazzo Marchesale, Daniela Poggi (nella foto) artista di cinema, teatro e televisione, presenta il suo libro “Ricordami!“, La Vita Felice  edizioni (140 pagg. 14 euro).

Si tratta di un romanzo breve che si dipana in un toccante e impossibile dialogo tra una Daniela figlia e sua madre malata di Alzheimer. Nel dialogo, che si fa pure diario, monologo e confessione, si aprono scorci di vita artistica e vissuti emotivi densi e intimi, decisamente al riparo dalle luci della ribalta.

A dialogare con l’attrice sarà la filologa Maria Domenica Muci, mentre alcuni passi del romanzo saranno messi in voce dall’attore e regista Salvatore Della Villa, che così riassume il senso della narrazione di questo libro: “Le prime ore della sera. Una stanza. Un letto sul quale è distesa una donna che, per anni, giorno dopo giorno, è scivolata nell’oblio dell’Alzheimer. Una poltrona dove siede la figlia, conscia che quella sarà la notte che libererà la madre dalla prigionia del corpo. La protagonista si mette a nudo senza timore del giudizio o della critica, in un flusso di parole che compongono un soliloquio. È un grido silenzioso che esplode senza remore, come una necessità di confermare la propria esistenza, là dove la malattia ne cancella ogni traccia. Prima che sia troppo tardi, tutto deve essere rivelato, detto, ricordato. Racconto di vita confermato da fotografie ingiallite che la figlia metterà nelle mani della madre, perché le porti con sé in quel viaggio estremo. Daniela Poggi si svela nella malinconia della maternità mancata, nel senso di abbandono provato in collegio, nella ricerca della felicità, sempre in fuga da se stessa e dagli altri, attraverso viaggi, vissuti in gioventù, a volte al limite dell’incoscienza. E di fronte all’asprezza del morbo della madre, della morte prematura del padre e della perdita dei figli, l’autrice mantiene una profonda consapevolezza delle scelte compiute come emblema del suo innato spirito libero. Piccoli incastri narrativi, ironici e lievi, compongono il puzzle di questo romanzo, che si conclude in una delicata scena di intima quotidianità. Di quella notte resteranno due madri e due figlie.”

Ingresso gratis.

 

Category: Cultura, Eventi, Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.