NOVITA’ EDITORIALI / “Su questa pietra” DI PIETRO BERRA
(Rdl)______Esce per i Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno (108 pagg. 8,50 euro) “Su questa pietra: Nuove poesie e visioni dalla quarantena” di Pietro Berra (nella foto), giornalista, scrittore, poeta ed animatore culturale di Como.
L’ anteprima di presentazione del libro è stata organizzata dalle associazioni Sentiero dei Sogni e Passeggiate Creative con gli Autori e si terrà domenica 13 giugno 2021, con ritrovo ore 10.45 a Villa Camozzi, piazza Camozzi 2, Grandola ed Uniti, in provincia di Como.
Dopo il successo della raccolta di un anno fa “L’Indifferen- za del cinghiale – poesie e visioni dalla quarantena” ora Pietro Berra torna con una nuova pubblicazione, in cui “pagina dopo pagina, si intuisce che ha uno scopo politico preciso, di contrasto totale al rumore bianco vacuo e senza senso che produce e di cui si ciba la società in cui viviamo. Il rumore dell’affermarsi a suon di non ascolto, di prevaricazione, il rumore bianco del tempo libero occupato dalla compulsività dello shopping, e dell’ostentazione social, del nulla del nulla insomma”.
Di fronte a tutto questo, l’autore sollecita “un’arma potentissima, incubatrice di mondi, universi, di essenzialità…Il Silenzio. Un’arma che non è da intendersi come strumento di isolamento e chiusura, ma mezzo attraverso il quale attuare un processo di pulizia intellettuale e spirituale così netta, definita e precisa, da recuperare il proprio focus, e attraverso una nuova disciplina pensare a essere, divenire soprattutto, una voce fuori dal coro, in grado di essere quel pulviscolo che nell’ingranaggio del Grande Fratello, blocca, inceppa, disgrega, scardina il sistema”.
Prova a immaginare tremila miliardi
non di banconote, ma di alberi.
Li abbiamo mandati al confino
come tutti quelli che danno fastidio calla nostra brama di conquista.
Li andiamo a visitare meno di quanto
ci rechiamo al centro commerciale.
Mentre noi scivolavamo a valle
loro sui pendii si prendevano le terre
dei nostri avi. Hanno sviluppato
forme di solidarietà soprannaturale
sostengono persino i morti.
Per che cosa si preparano?
Per un futuro senza l’invasore?”
______
______
Il libro può essere ordinato a questo link