VITE PARALLELE DI VINCENZO E MARION. IL PERSONALE E’ POLITICO E L’AMORE NON E’ BELLO SE NON E’ LITIGARELLO
(g.p.)______A metà strada fra politica e gossip.
Cominciamo andando nella prima direzione.
Questa sera Vincenzo Sofo, 35 anni, europarlamentare eletto con la Lega, ma in rotta di collisione con il partito di Salvini dopo l’ingresso nel governo Draghi, “Milanese. Sangue 100% calabrese”, così si definisce, ha ufficializzato la propria adesione a Fratelli d’Italia, con tanto di foto a Roma abbracciato con la leader Giorgia Meloni, un abbraccio fraterno, si intende.
Uno dopo l’altro, Fratelli d’Italia continua dunque ad attirare e ad inglobare politici da altri schieramenti, e crescere nei sondaggi, che lo danno ormai a ridosso della prima posizione fra i partiti italiani. Ora, d’accordo, i sondaggi sono una cosa, i voti alle elezioni un’altra, ma, in attesa che si voti, il trend vincente pare non fermarsi più.
Vincenzo Sofo ha spiegato la sua scelta in questo modo, sottolineando l’importante incarico che gli è stato affidato: “DA OGGI INIZIA UNA NUOVA AVVENTURA: IN BATTAGLIA AL FIANCO DI Giorgia Meloni.
Proprio in questa fase di riassetto del centrodestra credo che sia infatti il momento di dare man forte a chi continua a portare avanti il sogno di costruire una grande casa #conservatrice, #identitaria e #sociale. Indipendente e alternativa, autorevole, credibile, in grado di governare alleandosi alle altre forze di centrodestra ma senza rinunciare alla propria identità.
Ed è sempre più evidente che a portare avanti questo progetto oggi sia Giorgia Meloni la quale si sta dimostrando capace, in Italia e in Europa, di far fare alla #destra degli ultimi anni il salto di qualità necessario.
È un onore dunque per me entrare a far parte della famiglia di Fratelli d’Italia e li ringrazio per avermi affidato la responsabilità di sviluppare la proposta politica del movimento legata al #Mediterraneo, tematica che ho sempre ritenuto fondamentale per il rilancio economico strategico e geopolitico del nostro #Sud e della nostra #Nazione.
AD MAIORA”.
L’abbraccio fraterno non dovrebbe far ingelosire – e veniamo al gossip – la fidanzata di Vincenzo Sofo, Marion Maréchal-Le Pen, 31 anni, che era considerata l’astro nascente del Fronte National.
Suo nonno è Jean-Marie Le Pen, sua zia è Marine Le Pen e suo padre, Samuel Maréchal, è stato il fondatore del movimento giovanile del Front National.
Diventata nel 2007 a soli 22 anni la più giovane deputata al parlamento nazionale della Francia, diventata nel 2014 vicepresidente del partito, nel 2017 però la Marion rompe con il Fronte National.
Nel settembre 2019 insieme al giornalista Éric Zemmour organizza la convention Union des droites, per mettere insieme il Rassemblement National con la destra gollista, una specie di Fratelli di Francia, insomma.
Nel 2018 Marion ha scelto di essere chiamata con il proprio cognome, Maréchal, e basta, senza più Le Pen, ed ha annunciato, due anni dopo il divorzio dal primo marito, il proprio fidanzamento con Vincenzo Sofo, che fino a quel momento conoscevano in pochi, sia per le prime esperienze con La Destra di Francesco Storace, sia per quelle seguenti di fiancheggiatore del partito nazionale voluto da Matteo Salvini per l’ex Lega Nord.
In tale veste e con tali finalità organizza una serie di conferenze sul tema del sovranismo in Europa, ad una di queste partecipa Marion, che così la raccontò al ‘Corriere della Sera’: “gli ospiti erano Salvini e Giorgetti. Ero stata invitata come deputato del Front national. Lo charme italiano probabilmente ha fatto il resto…”.
Il personale è politico…Dal fidanzamento ufficiale, Vincenzo ha avuto una notorietà tale da essere candidato – e poi da essere eletto – al Parlamento Europeo.
Oggi ha divorziato, politicamente, anch’egli ed ha annunciato “una nuova avventura”, politica, si intende. Ma questa è un’altra storia.