COMINCIA LA MOSTRA FOTOGRAFICA DI LISETTA CARMI
di Raffaele Polo______
Come annunciato ieri sera in conferenza stampa, una mostra importante, di grande spessore viene ospitata nel Castello di Carlo V di Lecce, da giovedì 13 maggio, e fino al 5 settembre, curata da Roberto Lacarbonara, Giovanni Battista Martini e Alessandro Zechini.
Si tratta dei magici scatti fotografici di Lisetta Carmi (nella foto di copertina di Tony Thorimbert in una posa recente), 97 anni, di Genova, da quaranta a Cisternino, dove ha fondato l’Ashram internazionale ispirato al guru indiano Babaji Herakhan Baba.
“Per me la fotografia, che vedo e pratico esclusivamente come reportage,
non è tanto un mezzo di espressione, quanto piuttosto un mezzo di comprensione e comunicazione. Penso che essa possa aiutarci a capire gli altri e i loro problemi”.
Gli oltre sessanta scatti di questa mostra mostra provengono dai nuclei principali della ricerca fotografica da sempre orientata all’indagine sulle marginalità sociali, sul lavoro e sui territori del Sud Italia. Accanto alle immagini dedicate al Porto di Genova e all’Italsider (foto sotto), il lungo viaggio nei territori remoti del meridione italiano è documentato dalle foto dedicate alla Puglia, alla Sardegna e alla Sicilia.
Una sala della mostra è inoltre dedicata ad uno degli incontri più struggenti dell’esperienza fotografica dell’autrice ligure, quello con Ezra Pound. La sequenza di dodici scatti realizzati a Sant’Ambrogio di Zoagli nel 1966 riprende lo sguardo abissale e perduto del poeta americano, trasferitosi.
Nonostante la decisione perentoria di abbandonare la pratica fotografica alla fine degli anni Settanta, Lisetta Carmi assume sempre più una indiscussa centralità nella storia della fotografia italiana e numerose sono le mostre e pubblicazioni dedicate alla sua produzione, di cui questa leccese è l’ultima di una lunga e qualificata schiera protrattasi per decenni, soprattutto in questi ultimi anni.
______
Lisetta Carmi. Gli altri
a cura di Roberto Lacarbonara, Giovanni Battista Martini e Alessandro Zechini
Dal 6 maggio al 5 settembre 2021
Castello Carlo V, Lecce
Patrocinio del Comune di Lecce
Organizzazione: Kunstschau (Lecce), RTI Theutra Oasimed (Lecce) e Arte Contemporanea Picena (Ascoli Piceno)
In collaborazione con l’Archivio Lisetta Carmi (Genova)
L’accesso alla mostra è contingentato in osservanza delle misure adottate dal governo italiano in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19:
– Accesso consentito ad un massimo di 20 persone
– Mascherina obbligatoria
– Guanti monouso facoltativi
______
L’APPROFONDIMENTO nel nostro articolo del 9 maggio scorso