AI PLAY OFF CI VUOLE UN COLPO DI CODA

| 10 Maggio 2021 | 0 Comments

(m.a.)_______Per non avere rimpianti, caso mai ci fossero stati per qualche punto in più o in meno, il Lecce finisce male il campionato e perde pure l’ultima partita, così come peggio aveva fatto nelle altre dell’ultima fase, quando ha dilapidato il vantaggio accumulato e  si è visto superato, in vista del traguardo della promozione diretta.

Della partita di Empoli abbiamo riferito a caldo  nell’articolo immediatamente precedente: vediamo ora cosa è successo sugli altri campi.

Dopo la capolista, che con la vittoria odierna chiude a 73 punti, va direttamente in serie A la Salernitana, con 69 punti, gli ultimi tre presi oggi vincendo 0 a 3 sul campo del già retrocesso Pescara.

Il Monza, che qualche sia pur remota possibilità ancora l’aveva , perde in casa col Brescia 0 a :, comunque anche vincendo non sarebbe cambiato nulla, sempre terzo sarebbe arrivato in graduatoria.

Quarto il Lecce, a quota 62, due sotto il Monza.

Monza e Lecce dunque vanno ai playoff in pool position, in virtù del piazzamento conseguito in campionato saltano il primo turno e vanno direttamente al secondo.

A far loro compagnia sono  Venezia, Cittadella, Brescia e Chievo. Queste quattro squadre compongono il  primo turno, costituito da due spareggi, le cui vincenti se la vedranno poi al secondo turno con Monza e Lecce.

Ora, è vero che il piazzamento in campionato conta, che agevola il cammino in caso di parità all’esito delle gare dei play off, ma è altrettanto vero che qui si ricomincia a ogni gara tutto d’accapo, ed entrano prepotentemente in campo altri fattori, quali entusiasmo, motivazioni e condizione fisica.

Staremo a vedere.

Rimane fuori dai play off la Spal, che finisce a 56 punti  come Brescia e Chievo,: gli Emiliani sono la vera delusione del campionato, perché erano stati accreditati all’inizio come la formazione da battere; poi ha deluso pure e non poco il Frosinone.

A proposito di entusiasmo: il Brescia fino a qualche settimana fa lottava per non retrocedere in serie C e oggi si ritrova a giocarsi la possibilità di andare, anzi, per meglio dire, di ritornare, in serie A.

In serie C, come già deciso, ci vanno Entella, Pescara, Reggiana e, con la sconfitta odierna, il Cosenza, che perde in casa del Pordenone 2 a 0: Friulani salvi senza passare da play out.

Massimo Coda del Lecce (nella foto) vince la classifica dei cannonieri, con 22 gol.

Ma ora ne serviranno di nuovi…______

LA RICERCA nel nostro articolo immediatamente precedente

IL LECCE SI CONGEDA DAL CAMPIONATO PERDENDO AD EMPOLI: ORA I SALENTINI SONO ATTESI DAI PLAYOFF

 

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.