NOVE GIORNI E MEZZO
(m.a.)______Quart’ultima giornata di campionato, con una serie di terremoti, sulla strada che porta verso la A. Il campionato di serie B conferma la propria imprevedibilità di sempre, e mai come quest’anno rimane avvincente.
Terremoto ad Ascoli, dove la squadra di casa, impegnata per non retrocedere in C, batte la capolista 2 a 0.
Terremoto a Lecce, dove passa il Cittadella, 1 a 3.
Identico punteggio a Salerno, a opera del Monza.
E così il Lecce (nella foto, il capitano Marco Mancosu), fermo a 61, rimane secondo, a sei punti dalla vetta, e sempre con un punto di vantaggio dalla Salernitana, secondo, lo ricordiamo, posto buono per la promozione diretta.
Dalla terza alla ottava, invece, ci sarà un torneo a parte, i così detti play off, per designare la terza e ultima promozione, ed è importante anche il piazzamento perché agevola nello svolgimento successivo di queste gare a eliminazione diretta: per ora ci sono Salernitana a 60 punti, Monza 58, Venezia 56, Cittadella 53, Spal 50 e Chievo 49; ma sono incalzate in primis da Reggina e Brescia, e poi da tante altre.
Lotta accanita anche in coda: qui paiono praticamente spacciate Entella e Pescara, può sperare invece ancora la Reggiana, che con la vittoria di oggi, 1 a 0 in casa contro il Pordenone, sale a 34 punti, uno in meno del Cosenza: retrocedono in C le ultime tre, quart’ultima e quint’ultima spareggiano fra di loro per designare la quarta retrocessione.
Insomma, tutto da decidere, quando mancano tre giornata al termine: si giocano tutte le partite in contemporanea, si ricomincia già martedì prossimo, 4 maggio, alle 14.00, con il Lecce che va a Monza; poi di nuovo tutti in campo venerdì 7, con il Lecce che ospita la Reggina, e a seguire subito l’ultima giornata, lunedì 10, per il Lecce trasferta ad Empoli.
Uno sprint finale avvincente, tutto in dieci giorni, anche meno.______
LA RICERCA nel nostro precedente articolo di oggi, e in quello di ieri
SULLA STRADA DELLA SERIE A, IL LECCE PROVA A FARE HARAKIRI, MA RIMANE IN POLE POSITION
Category: Sport