NO AL COPRIFUOCO! A LECCE IN PIAZZA MAZZINI DOMENICA SERA LA MANIFESTAZIONE DI PARTITE IVA ITALIA
di Alisia Mariano e Maria Antonietta Vacca______ Si è svolta questa sera, come da programma la manifestazione autorizzata in piazza Mazzini a Lecce e organizzata da “Partite Iva Italia”, per chiedere l’abolizione del coprifuoco.
Presente tutto il direttivo insieme al coordinatore provinciale Fabrizio Aprile.
Una protesta ordinata, partecipata e rispettosa delle regole. Gli astanti erano infatti tutti distanziati e mascherati senza necessità che le autorità presenti fossero costrette ad intervenire.
Tante le emittenti televisive locali presenti sul posto, insieme ad organi di stampa, per dare voce a tutte le categorie maggiormente penalizzate dal coprifuoco. Un provvedimento che non consente lo svolgimento di alcune attività lavorative e che mette a dura prova non soltanto ristoratori, ma anche tutti i lavoratori dello spettacolo e del turismo, nonché l’enorme indotto di questi settori trainanti per la nostra economia.
“Dopo un anno e mezzo di sacrifici e privazioni perpetrate soprattutto a danno delle Partite Iva” – secondo Aprile – “un altro periodo così non è più concepibile. È necessario attuare misure in grado di ripristinare un sistema lavorativo efficiente, ma soprattutto abolire il coprifuoco, che anche solo come concetto, riporta a considerazioni poco piacevoli”.
Ancora oggi il governo non pone la prospettiva dell’abolizione di questa misura restrittiva non supportata da dati scientifici e fortemente compromettente per alcune categorie.
Sostanzialmente le Partite Iva chiedono di essere liberate dal coprifuoco e dalle misure restrittive che non portano a convivere con il virus, ma esclusivamente a distruggere quel tessuto economico fatto di piccole e medie aziende, che sono un patrimonio per il nostro Paese e che oggi sono completamente abbandonate a loro stesse. Questo non significa soccombere a causa del virus, ma, come si dice ormai da mesi, imparare a conviverci attuando ogni forma di prevenzione necessaria per evitarlo.
Questa di piazza Mazzini a Lecce è solo l’ultima di una serie lunghissima di manifestazioni tenutesi in tutta Italia, che sono la dimostrazione che si può portare avanti la propria opinione, le proprie idee nel rispetto delle regole e senza sfociare in situazioni di violenza e protesta incivile.
Category: Costume e società