ANTEPRIMA DI LECCE-CITTADELLA, SABATO 1 ORE 14.00
di Mattia Ala_______
Il campionato cadetto giunge ormai al termine e la lotta per la promozione in Serie A si fa sempre più infuocata.
Con l’Empoli che ormai attende solo l’aritmetica per festeggiare il ritorno nella massima serie, a contendersi fino all’ultima partita il secondo e ultimo posto disponibile per il salto diretto di categoria saranno Lecce e Salernitana, senza dimenticare il Monza, formazioni distanti una sola lunghezza in classifica.
Sulla carta il calendario più complicato sembra quello dei salentini, ma si sa il calcio è imprevedibile e la sorpresa è sempre dietro l’angolo, pensiamo all’ultima vittoria della stessa Salernitana in extremis contro il Venezia.
Domani per ostacolare il percorso dei giallorossi arriva il Cittadella, mentre contemporaneamente i campani se la vedranno proprio contro il Monza di Berlusconi e Galliani.
Guai quindi per i ragazzi di Eugenio Corini (nella foto) lasciarsi distrarre dalle notizie provenienti dall’Arechi.
L’AVVERSARIO
I veneti, ormai da qualche stagione a questa parte gravitano nelle zone alte della classifica e hanno sfiorato a più riprese il passaggio in Serie A, salvo poi essere sempre sconfitti sempre ai playoff.
La loro crescita è legata al lavoro eccellente dei Gabrielli, un’importante famiglia italiana che opera nel settore siderurgico, proprietaria del club, del direttore generale Stefano Marchetti, bravissimo a creare una fucina di giovani talenti, che vengono poi plasmati dal tecnico Roberto Venturato.
Possono annoverare nella loro rosa elementi di grande esperienza e qualità, pensiamo al capitano Manuel Iori, Mario Gargiulo o all’attaccante Robert Ogunseye, senza dimenticare gli ex giallorossi Marco Rosafio e Giacomo Beretta.
Nelle ultime cinque uscite hanno collezionato cinque punti, frutto di due sconfitte, una vittoria e due pareggi. Attualmente occupano il sesto posto in classifica e sono in piena corsa per i playoff.
Facile quindi pensare che scenderanno nel Salento tanto agguerriti e desiderosi di fare punti.
COME SCENDE IN CAMPO IL LECCE?
Il Lecce dovrebbe scendere in campo con il classico 4-3-1-2. Dunque, davanti a Gabriel, spazio a Maggio-Lucioni-Meccariello e Gallo a comporre il pacchetto difensivo.
Sulla linea mediana, ai lati del play danese Hjulmand, agiranno Majer e Bjorkengren, mentre nel reparto avanzato, nonostante il recupero di Mancosu, Henderson ancora una volta sarà impiegato da trequartista a supporto del tandem Coda–Rodriguez. Sullo sfondo l’ipotesi Stepinski accanto al bomber campano.
COME SCENDE IN CAMPO IL CITTADELLA? I veneti scenderanno in campo con un 4-3-1-2 speculare a quello dei giallorossi. Ghiringhelli, Frare, Adorni e Donnarumma andranno a formare il reparto difensivo a protezione dell’estremo difensore Kastrati.
A centrocampo spazio a Proia, Iori e Branca, mentre in avanti D’Urso agirà alle spalle del duo Beretta-Ogunseye.
L’arbitro del match sarà il sig. Marco Serra della sezione di Torino, coadiuvato dagli assistenti Gianluca Sechi di Sassari e Emanuele Yoshikawa.
Come quarto uomo, è stato invece designato Valerio Marini della sezione di Roma 1.
La partita si disputerà domani, sabato 1 maggio presso lo stadio Via del Mare di Lecce alle ore 14.00. Diretta TV esclusivamente sulla Paytv Dazn.
Category: Sport