MONTA LA RABBIA DEGLI AMBULANTI: “Fateci lavorare!”
(Rdl)______Anche dopo il periodo di Pasqua – ed è stata un’ulteriore batosta – e per tutto il mese di aprile, si annuncia un profondo rosso. Fra realtà e prospettive entrambe fosche, aumentano di giorno in giorno in tutta Italia le proteste delle varie categorie particolarmente penalizzate. Fra queste, i commercianti così detti “ambulanti”.
Anche a Lecce, essi han fatto sentire la loro voce, questa mattina, con una manifestazione, autorizzata dalla Questura e svoltasi senza incidenti, particolarmente ‘chiassosa’ e significativa, con la partecipazione di alcune centinaia di commercianti.
Corteo di mezzi (nella foto), concentramento ulteriore in via Bari e in piazza Libertini, luoghi tradizionalmente adibiti ai mercati (un tempo), con nel finale la consegna al prefetto Maria Rosa Trio, di una lettera che riassume le ragioni della loro protesta, in cui, fra l’altro, scrivono:
“La situazione finanziaria delle nostre aziende è fortemente provata, siamo tormentati dai vari decreti che impongono continuamente chiusure indiscriminate, irrazionali e ingiustificate dei mercati, e ignorano sistematicamente il parere del comitato tecnico scientifico, che afferma che i mercati e le fiere, svolgendosi all’aperto, offrono una sicurezza, dal punto di vista sanitario.
Le chiediamo, pertanto, di sollecitare il Governo, la Regione, le Istituzioni locali tutte affinché si ponga rimedio a questa situazione, che riduce sul lastrico centinaia di famiglie, tra tasse e divieti irragionevoli“.