AL COMUNE DI LECCE “il Piano Generale degli Impianti Pubblicitari in assenza del Regolamento sulla Pubblicità”?
Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Anna Mirella Sanità, presidente provinciale dell’ANOPeC, Associazione Nazionale Operatori Pubblicità e Comunicazione, ci manda il seguente comunicato______
Nella giornata di oggi la nostra Associazione ha inviato una lettera al Sindaco del Comune di Lecce Carlo Salvemini, e per conoscenza all’Assessore ai Tributi Christian Gnoni e all’Assessore all’Urbanistica Rita Miglietta, per sapere se sia vero, e nel caso lo fosse, come sia possibile che il Settore Urbanistica abbia redatto il Piano Generale degli Impianti Pubblicitari in assenza del Regolamento sulla Pubblicità.
L’ANOPeC chiede inoltre se corrisponde al vero che tale Piano sia stato consegnato agli amministratori in data 28 dicembre 2020, ossia mesi prima che il Regolamento della Pubblicità, sia passato al vaglio della Commissione e alla successiva approvazione da parte del Consiglio Comunale..
Il Regolamento della Pubblicità altrimenti denominato REGOLAMENTO PER L’APPLICAZIONE DEL CANONE PATRIMONIALE DI CONCESSIONE, AUTORIZZAZIONE O ESPOSIZIONE PUBBLICITARIE DELL’OCCUPAZIONE DELLE AREE E DEGLI SPAZI DESTINATI A MERCATI, è lo strumento che stabilisce, tra le altre cose, quanti impianti possono essere installati in città, la distanza tra impianto ed impianto, la distanza dalla carreggiata, l’altezza, le dimensioni, insomma è lo strumento senza il quale è impossibile progettare il PIANO.
Solo avendo a disposizione tutti i dati, le norme e le disposizioni previste dal REGOLAMENTO si può redigere un PIANO, e non viceversa.
Sarebbe come dire che un tecnico progetta un’abitazione senza avere conoscenza del Piano Regolatore che disciplina il territorio di quel Comune.
Nella lettera l’Associazione, così come la legge prevede, e come lo stesso Sindaco si era impegnato a fare, chiede di poter dire la sua sia per quanto riguarda il Regolamento che il Piano.
Non vorremmo che ancora una volta abusi e comportamenti illegali fossero tollerati , o ancora peggio sanati o normati.
Lecce, 31 marzo 2021
La Presidente Provinciale
Anna Mirella SANITA’
Per contatti immediati
Cell. 329 2509 094