ANZIANA VITTIMA DI TRUFFATORI SENZA SCRUPOLI
(e.l.)______Un’anziana di Corigliano d’Otranto di 76 anni è stata truffata di 6.100 euro. Vive sola, vedova: la tipologia preferita dai criminali dediti a questo tipo di raggiri che, purtroppo, spesso vanno a segno, sfruttando l’emotività e la mancanza di collegamento con parenti, o amici, delle vittime.
Il copione è più o meno quello della telefonata, che arriva a casa, da parte di qualcuno che si spaccia per intermediario di avvocati, notai, uomini di affari e quant’altro, e chiede soldi in contanti, per far andare subito a buon fine la pratica, o la risoluzione del caso di cui è stato incaricato.
Così è stato questa mattina. Un sedicente collaboratore di uno studio notarile ha chiesto all’anziana 6.100 in contanti, per farle riscuotere subito da un’assicurazione 45.000 euro a beneficio del figlio.
La vittima ha abboccato all’amo, e poco dopo ha consegnato il denaro richiesto a un ‘collaboratore’ presentatosi al suo domicilio.
Poi, è andata all’indirizzo che le era stato indicato, dove, inutile dirlo, non esisteva nessun notaio.
Accortasi del raggiro subito, non le è restato da fare altro, che andare a presentare denuncia ai Carabinieri, i quali ora stanno indagando su quanto accaduto.
Category: Cronaca