IL FUTURO E’ GIA’ COMINCIATO. E CON LA ROBOTICA EDUCATIVA IL CENTRO STUDI KOINE’ EUROPE APRE ALLE SCUOLE LE FRONTIERE DELLA SCIENZA FUTURISTA
di Carmen Leo______ “Il progetto intende offrire situazioni stimolo e percorsi strutturati per introdurre la robotica come ‘mind tool’, come strumento cognitivo e ambientazione esperienziale con specifiche peculiarità di coinvolgimento e di originalità didattica.
L’applicazione di esperienze digitali innovative, la ripetizione, l’implementazione, il loro ‘REMIX’, per usare un termine tanto caro a Scratch (il sistema gratuito di programmazione grafica su computer, ndr), non possono che essere di auspicio per lo sviluppo di quelle che rappresentano una parte corposa delle otto competenze chiave che l’Unione Europea richiede di acquisire alla fine del ciclo di studi”.
Così Nicoleta Apopei, (seconda da destra nella foto sopra), presidente del Centro Studi Koinè Europe, con sedi a Lecce e Melendugno, in un’intervista a leccecronaca.it parla dell’inaugurazione del corso di Robotica Educativa, tenutasi nella mattinata di sabato 13 marzo, presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “Ascanio Grandi” di Lecce.
La cerimonia di avvio del corso è avvenuta alla presenza dell’Assessore alla Istruzione, Formazione e Lavoro per la Regione Puglia, Sebastiano Leo ( al centro nella foto sopra), della Dirigente dell’istituto, Maria Rosaria Manca ( prima da sinistra nella foto sotto) e della referente professoressa Luigia Santoro (terza da sinistra nella foto sopra).
Il corso di Robotica Educativa promosso da Koinè, unico sul tema e mai prima d’ora proposto sul nostro territorio, tenuto dall’ingegnere informatico Emanuele Luberto (primo a destra nella foto sotto) avrà la durata di trenta ore, è interamente finanziato dalla Regione Puglia, e vede coinvolti venti studenti del primo anno della scuola secondaria di primo grado, che si sono detti entusiasti di intraprendere questa innovativa esperienza formativa.
“Attraverso un appropriato uso della robotica, gli allievi apprendono le prime basi dei linguaggi di programmazione, visualizzano i percorsi nello spazio, sviluppano la logica, misurano, analizzano problemi, discutono e formulano soluzioni” – ci ha detto ancora Nicoleta Apopei, che ha così concluso la sua presentazione della nuova iniziativa didattica di avanguardia:
“l’esperienza diretta e la scoperta attiva, opportunamente guidata, consentono agli allievi di sviluppare in modo costruttivo e partecipato le proprie conoscenze.
Si esplorano le caratteristiche del robot, si impara a gestirne le funzionalità, a programmarlo per la realizzazione di azioni progettate e finalizzate. Si persegue anche, nel tempo, l’uso della robotica formativa come ambiente multidisciplinare, in grado cioè di contaminare diverse aree disciplinari”.
Il Centro Studi Koinè Europe è un ente di formazione che investe energie e risorse per offrire proposte didattiche di alta formazione, in ambienti opportunamente attrezzati con le moderne tecnologie dell’informazione e comunicazione, ma si dimostra anche aperto alla collaborazione con le istituzioni scolastiche del territorio salentino, proponendo agli studenti percorsi di studio che implementano e arricchiscono il portfolio educativo e didattico, in linea con le richieste insite nell’acquisizione delle competenze chiave che l’Unione Europea ritiene che debbano essere necessariamente acquisite dalla popolazione studentesca, che compie il proprio viaggio attraverso i meandri illuminati di una scuola in continua evoluzione. Tutto ciò al fine di formare ragazzi e ragazze che diverranno la forza lavoro competente e competitiva del panorama economico e sociale presente e futuro.
Category: Costume e società, Cronaca, Cultura