ORNELLA MUTI E LA FIGLIA NAIKE IN VISITA A NOVOLI PRESSO SALENTO HEMP SHOP VALLE DELLA CUPA

| 18 Febbraio 2021 | 0 Comments

(Rdl)______Novoli. Il freddo, e la neve che fioccava, non hanno fermato Naike Rivelli e la sua mamma, Ornella Muti che, la mattina di San Valentino hanno fatto visita al Salento e a una delle aziende d’eccellenza in Italia nella produzione e distribuzione di Canapa sat., Salento Hemp Shop Valle della Cupa di Daniele Vitale.

Già pubblicamente impegnate nella lotta per la legalizzazione della Cannabis e per il suo uso medico, l’icona del cinema italiano Ornella Muti e sua figlia Naike Rivelli sono giunte in Salento per trascorrere un’intera mattinata sui campi e nelle serre dedicati alla Canapa Light da Daniele Vitale, titolare di Salento Hemp Shop Valle della Cupa.

Dopo la visita al Cannabis Medical Center di Milano, infatti, l’artista e sua figlia, hanno mostrato molto interesse sia sui processi produttivi della Canapa sat. sia sulle qualità di questa pianta antica. La volontà di scoprire altri spazi in cui la Canapa sat. è protagonista le ha portate in Salento.

È stato Paolo Grow Yard del Cannabis Medical Center di Milano e il noto cantante e dj reggae salentino, Papa Leu di Adriatic Sound, ad accompagnare Ornella Muti e Naike Rivelli nel loro tour e a consentire loro di venire a contatto con una realtà unica nel suo genere: quella dell’agricoltura organica e rigenerativa che ha come protagonista la Canapa Light.

Ad accogliere queste ospiti di eccezione il titolare di Salento Hemp Shop, che dal 2015 si è imposto nel panorama di settore come un vero pioniere, capace di trasformare i prodotti della sua terra in una grande eccellenza.

Prima in Italia, Salento Hemp è divenuta il collaboratore diretto dell’unico centro di trasformazione per la canapicoltura nazionale, quello realizzato dalla determinazione e dall’idea visionaria di Rachele Invernizzi. Oggi, Salento Hemp conferisce al centro di trasformazione il canapulo, dal quale si ottiene carta e tessuti, olio combustibile e diversi altri materiali per la bioedilizia. Dal seme di Canapa Sativa, invece, l’azienda estrae l’olio. I residui della macinatura del seme vengono trasformati, poi, in crusca la quale, rimacinata assieme ad altri grani antichi, dà vita a paste, frise, taralli e altri prodotti tipici del territorio.

Le ricerche mediche e cosmetiche stanno evidenziando che il CBD, ovvero uno dei componenti della Canapa Sativa, è un potente analgesico e antinfiammatorio, oltre che un componente utile per il trattamento di disturbi neuropsichiatrici. Promettenti ricerche, eseguite in tutto il mondo, stanno puntando l’attenzione sul possibile uso del CBD anche nella lotta ai tumori.

Per questa ragione, l’attrice e la figlia Naike affermano di “Sostenere la crescita della Canapa legale” e quando la figlia Naike chiede alla madre “dicono spesso che tu lo fai per me” lei risponde “Beh forse se non ci fossi stata te non sarei arrivata a questo!”. E la figlia “Ma tu ci credi!” e lei convinta risponde “Certo!”.

La presenza di Ornella Muti e Naike Rastelli all’interno delle serre che ospitano le 4.000 piantine di Canapa sat. di proprietà di Salento Hemp Valle della Cupa, sottolinea come il modello produttivo biologico ed ecologico, capace di ripristinare in molte aree prive di vita e di vegetazione il loro habitat naturale, funziona, anche in Salento.

Oggi, Salento Hemp continua a evolversi, puntando alla ricerca dei fenotipi giusti per realizzare dei prodotti cosmetici interamente naturali, ma anche a varietà studiate per massimizzare i risultati dal punto di vista medico: perché la Natura è la medicina, a noi non resta che saperla individuare e coglierla.

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.