GLI INGENTI PROVENTI DEL NARCOTRAFFICO RICICLATI IN UNA REDDITIZIA IMPRESA EDILE DI COSTRUZIONI DI LUSSO, PRESO IN BRASILE ALDUINO GIANNOTTA
di Maria Antonietta Vacca______
Il cerchio si è stretto intorno a Alduino Giannotta, 59 anni, di Acquarica del Capo, residente in Olanda, ritenuto dagli inquirenti al vertice dell’organizzazione criminale internazionale per il traffico di cocaina sgominata con una vasta operazione della Direzione Distrettuale Antimafia, come abbiamo riferito ieri a parte.
Oggi la novità è che anche lui, come quasi tutti ormai i destinatari delle misure cautelari, è stato arrestato, con un’operazione a parte che ha visto la collaborazione della Polizia Brasiliana.
Infatti, il latitante non era più residente ad Amsterdam, in Olanda, bensì domiciliato di fatto in Brasile, nello Stato del Pernambuco, dove aveva avviato una redditizia impresa di costruzioni specializzata nell’edilizia di lusso, in cui aveva investito – nella ricostruzione dei magistrati – gli ingenti proventi provenienti dal narcotraffico.
L’arresto è avvenuto nella serata di ieri, ora italiana, a opera di agenti dell’ Interpol, della Direzione Centrale Polizia Criminale, della Squadra Mobile della Questura di Lecce, della Polizia federale brasiliana, e della Coordenadoria Geral de Policia de Repressao a Drogas, Armas e Faccoes che era discretamente sulle sue tracce da diversi giorni.
Per la cattura, è stato necessario un provvedimento d’urgenza, subito emesso dal Supremo Tribunale Federale Brasiliano.
Alduino Giannotta è stato sorpreso all’interno del condominio in cui alloggiava, che faceva parte di un complesso costruito dalla sua impresa, come individuato dagli inquirenti (nella foto).
Ora si trova in carcere, in attesa degli sviluppi giudiziari del caso.
Alla moglie, una brasiliana di 47 anni, destinataria di un provvedimento di obbligo di firma, non è stato possibile notificarlo, poiché non valido in territorio brasiliano.______
LA RICERCA nel nostro articolo dii ieri
SGOMINATA ORGANIZZAZIONE / AGGIORNAMENTI. GLI ARRESTATI. TUTTI I PARTICOLARI DEL TRAFFICO DI COCAINA
Category: Cronaca