ULTIM’ORA / IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SI E’ DIMESSO
(g.p.)______Si è svolta questa mattina a Palazzo Chigi una riunione del governo, in cui il presidente del Consiglio ha informato i ministri di volersi dimettere.
Al termine della riunione, Giuseppe Conte si è recato al Quirinale (nella foto) appunto per rassegnare le dimissioni nelle mani del presidente della Repubblica.
Insomma, dopo una settimana di tira e molla e di inutili tentativi per cercare di allargare la maggioranza, si è dovuto arrendere all’evidenza, e, ben consigliato, ha evitato una probabile figuraccia in Parlamento, dove sul tema della giustizia, era previsto a breve un dibattito su cui i numeri erano ancora più esigui di quelli avuti con la fiducia.
Spera, Conte, sostenuto apertamente da altrettante prese di posizione di ieri sera, da parte di M5S, Pd e Leu, per cui aveva dato il via sempre ieri sera alla novità annunciata – ma le dimissioni non si annunciano, si presentano e basta – di ottenere a breve un nuovo incarico.
Ma il problema della maggioranza numerica rimane. E quella appena formalizzata, è una crisi al buio,cioè tutte le soluzioni rimangono possibili, nessuna esclusa. al di là di sostegni politici veri o presunti, che seguirà il normale iter costituzionale. Ora la parola spetterà a Sergio Mattarella, che si pronuncerà dopo le consultazioni di rito con i partiti.______
AGGIORNAMENTO
Le consultazioni al Quirinale avranno inizio nel pomeriggio di domani, mercoledì 27 gennaio, con calendario ancora da definire.
Lo ha reso noto in serata un comunicato ufficiale del presidente della Repubblica.