IL MOVIMENTO SVEGLIA SI PRESENTA
Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Raffaele Pinto, segretario politico del Movimento SVEGLIA, ci manda il seguente comunicato______
Esordio ufficiale per il Movimento SVEGLIA, nato dalla trasformazione della Associazione Sveglia Lecce, attiva in Città dal 2017 e che alle ultime elezioni comunali del maggio 2019 ha ottenuto un rappresentante in Giunta (Marco De Matteis) e due rappresentanti in Consiglio Comunale (Emanuela Orlando e Giovanni Occhineri).
Alla luce dell’ottimo risultato raggiunto in tale ultima competizione, e consapevoli del ruolo di forza civica che si è andati via via ad assumere, gli associati di SVEGLIA – “ad oggi oltre 40, ma a breve si aprirà la nuova campagna tesseramenti per il 2021”, assicurano dal Direttivo – hanno deciso la trasformazione in Movimento Politico, ispirato all’attivismo civico, spiega il neoletto Segretario Politico, Raffaele Pinto, affiancato nell’organizzazione di SVEGLIA da quattro componenti del Consiglio Direttivo, anch’essi neoeletti: Francesca Felline (Vicesegretaria), Manuel Petese (Tesoriere), Ilaria Buono (con delega ai rapporti con le altre associazioni) e Guido Scopece (con delega al coordinamento dei gruppi di lavoro). È stato istituito anche un comitato interno di garanzia e disciplina (composto da Chiara D’Errico, Elisabetta Guido e Alfredo Fiorentino)
Il Movimento gravita nell’area civica che fa capo ad Alessandro Delli Noci (oggi Assessore regionale e già Vicesindaco di Lecce). A lui è stata conferita la carica di Presidente Onorario di SVEGLIA.
SVEGLIA ha un suo manifesto che ispira l’azione politica degli aderenti e dei rappresentanti istituzionali. «Ciò che Sveglia vuole essere – evidenzia il Segretario – è un movimento civico “aperto”, una forza politica riformatrice e innovatrice, un’area di dialogo, uno spazio aggregativo di sviluppo di idee e progetti, in cui le diversità diventino un elemento di crescita e di formazione per affrontare le problematiche che riguardano la società, a livello locale ma non solo. Una vera chiamata all’azione, rivolta in primis ai giovani, in quanto espressione di una nuova rivoluzione culturale. Un coinvolgimento imprescindibile, quello delle nuove generazioni, perché legato al pieno riconoscimento di una loro maggiore sensibilità ed attualità nell’espressione di quelle istanze di modernizzazione della società e della politica a cui intendiamo rispondere con un progetto riformista che, siamo certi, debba fondarsi anche sulla promozione di una nuova classe dirigente».
Ad attendere SVEGLIA ci sono tante sfide (solo per citarne alcune: l’Ambiente, l’innovazione tecnologica, l’Accessibilità, le nuove energie, la mobilità sostenibile, la formazione, la semplificazione dei processi anche in termini di riduzione dei tempi di risposta al cittadino, l’accesso al mercato del lavoro) ed il Movimento, nella piena consapevolezza delle difficoltà del momento che stiamo vivendo, è pronto, con la sua organizzazione interna in Gruppi di Lavoro, a formulare progetti ed idee a beneficio della collettività. Senza dimenticare l’impegno sociale e le iniziative di solidarietà, come il progetto “Babbo Natale GialloRosso”, che ha concluso da poco la quarta edizione (è ovviamente possibile ancora donare, per info: https://cuoreemaniaperte.it/dona-ora/bimbulanza) ed il cui motto di quest’anno è stato “dona un chilometro alla Bimbulanza”, in favore dell’Associazione Cuore e Mani Aperte.
Category: Politica, Riceviamo e volentieri pubblichiamo