IL PREPARTITA DI SPAL-LECCE. A FERRARA STICCHI DAMIANI E CORVINO HANNO CHIESTO UN CAMBIO DI ROTTA
di Mattia Ala______
Bisogna ripartire ritrovando l’energie per fare bene, e il Lecce deve farlo già da domani sera, nel big-match contro la Spal allo stadio Mazza alle ore 19.00.
Nelle interviste post-Pisa sia il direttore tecnico Pantaleo Corvino, sia il presidente Saverio Sticchi Damiani (nella foto) hanno evidenziato la necessità di un cambio di rotta, soprattutto dal punto di vista dell’atteggiamento, oltre che da quello tattico.
I salentini, al momento, occupano il settimo posto , con 27 gol messi a segno in 13 gare.
La fase difensiva, invece, con ben 18 reti al passivo, è ben lungi dall’essere conforme agli obiettivi di una squadra che a fine stagione aspira a trovarsi nella parte sinistra della classifica.
Anche gli avversari non si trovano nel loro miglior momento.
Nelle ultime tre apparizioni hanno collezionato due pareggi ed una sconfitta, con 2 gol subiti e 0 fatti.
Nonostante questo, possono contare su una rosa di prima qualità che può senza dubbio puntare al salto di categoria, pensiamo per esempio a gente come Paloschi, Strefezza e Di Francesco, figlio dell’ex allenatore giallorosso Eusebio.
Sarà, pertanto, una gara complicata, in cui bisognerà gettare il cuore oltre l’ostacolo e ritrovare personalità e compattezza per fare risultato pieno in Emilia.
Vediamo le possibili scelte dei due allenatori:
LECCE. Eccetto Dermaku, per la gara contro gli spallini sarà a disposizione tutta la rosa, compreso capitan Mancosu, il quale questa mattina, dopo il dolore alla coscia destra accusato dopo il match col Pisa, si è sottoposto presso lo Studio Radiologico Quarta Colosso di Lecce a risonanza magnetica ed ecografica, con esito negativo.
Curiosità: sempre il capitano, nella giornata di ieri, ha ricevuto da Danilo Coppola, in rappresentanza dell’Aic, il premio “Calciatore del mese di Novembre 2020 – Serie B ”. Il premio, in collaborazione con la rivista L’Ultimo Uomo, è il risultato dei voti espressi dai calciatori professionisti iscritti all’ AIC – Associazione Italiana Calciatori.
PROBABILI FORMAZIONI: Il Lecce, sempre guidato dal vice di Corini Salvatore Lanna, potrebbe scendere sul rettangolo verde con il classico 4-3-1-2.
Davanti a Gabriel, ci saranno Adjapong, Lucioni, Meccariello e Calderoni.
A centrocampo, assieme a Tachtsidis vertice basso, dovrebbero ancora agire Paganini e Henderson.
Sulla trequarti, a causa dello stato di forma non proprio ideale di Mancosu, ballottaggio fra lo stesso sardo e Listkowski, già partito titolare nella partita di sabato.
Davanti dovrebbe tornare dal primo minuto Massimo Coda, affiancato molto probabilmente da Stepinski. Attenzione, alle soluzioni Pettinari e Falco.
INDISPONIBILI: non saranno della gara gli infortunati Dermaku, Felici e i non convocati Borbei, Rodriguez, Gallo, Dubickas e Lo Faso.
SPAL:
Il tecnico Pasquale Marino dovrebbe adottare un 3-4-3, con Thiam fra i pali, e Sernicola, Vicari e Tomovic a completamento del terzetto difensivo.
Sulla linea mediana Dickmann e Sala agiranno rispettivamente sulla fascia destra e sinistra, con Esposito e Missiroli in mezzo.
Davanti, Di Francesco e D’Alessandro a supporto dell’unica punta Sergio Floccari.
L’arbitro dell’incontro sarà Doveri della sezione di Roma, coadiuvato dagli assistenti Gaetano Massara di Reggio Calabria e Davide Moro di Schio.
Come quarto uomo è stato designato Francesco Fourneau di Roma.
Dunque, appuntamento a domani allo stadio Mazza di Ferrara alle ore 19.00. La gara, come sempre, sarà trasmessa sulla Pay Tv DAZN.
Category: Sport