MODA / MODE – QUELLE OFFERTE IRRINUNCIABILI A ,99
di Elena Vada______Il supermercato che frequento abitualmente, è di mio gradimento, perché d’estensione media, buona disposizione degli articoli sugli scaffali ed il rapporto qualità-prezzo, è adeguato. Dovrei essere soddisfatta.
Dovrei…
– Allora, dove sta il problema? Va tutto bene…! – penserete, voi. Sì, se non fosse per quei prezzi col ‘novantanove’ finale, che imperversando, su ogni merce, mi adescano e, consapevolmente, corrompono. 2,99euro, sono 3,00euro, in fin dei conti… In Fin dei Conti, alla cassa.
Infatti, a forza di “novanta e novantanove”, la sottoscritta, compra e spende, sempre, più del previsto, preventivato e necessario.
Non riesco proprio a contenermi.
Confrontando con i prezzi degli altri market, mi sembra di risparmiare euro su euro. Invece, sono solo, centesimi su centesimi. Alla fine, il carrello è stracolmo di cose, fuori lista-spesa, ma che sono sembrate, irrinunciabili, perché, a prima vista, convenientissime a: 0,99 ; 9,99 ; 9, 9, 9, … euro.
Reparto per reparto, scaffale per scaffale, eccomi acquistare: sottaceti che non mi piacciono; mais per mia cugina (chissà quando e, se la vedrò!); formaggio danese (sono tanti buoni i nazionali!).
Una grattugia (ne ho già tre, di varia utilità); un porta-uovo (a nessuno, della famiglia, piace l’uovo alla coque); presine in coordinato, con strofinaccio (… A qualcuno, le regalerò, spero!).
Poi i detersivi… signore e signori, con tutti quei nomi accattivanti:
SPLASH-toglie le macchie in un baleno, ZOOM-deterge in un secondo, WOW-fa splendere il water in un momento.. e, i VirgolaNovantanove, mi fanno riempire, il cestello della spesa.
Avete capito, ho la “sindrome del novantanove-compulsivo”, nuova psicosi, che, da oggi, molti psichiatri studieranno. Mi offro come cavia.
A proposito, ora vi lascio, vado a fare alcune compere: uova, farina, pasta, biscotti…poi mi hanno parlato di una caldissima, tuta in pile… a soli TOT,99euro… Imperdibile!
Category: Costume e società, Cronaca