UN PAESE CHIAMATO SIGISMONDO CASTROMEDIANO particolare unico del Risorgimento Italiano
di Francesco Sammati_______ Le vicende risorgimentali non hanno mai generato un paese denominato Garibaldi , Mazzini o Silvio Pellico ; è accaduto, invece, per Sigismondo Castromediano.
Un’accurata ricerca , contattando gli istituti locali e nazionali di Storia Patria e del Risorgimento, ha evidenziato che vi sono delle associazioni di nomi in varie Regioni ( vedi Sogliano Cavour ), ma mai una specifica denominazione.
Questa specificità si è verificato solo nel Salento . Sigismondo Castromediano è l’unico patriota del Risorgimento Italiano a cui sia stato dedicato un Paese . Il 5 Marzo 1969 il Consiglio Comunale di Cavallino , all’unanimità, decise di denominare “Castromediano” ed elevare a frazione il consistente nucleo abitativo ubicato al confine con il capoluogo, in onore del patriota del Risorgimento. Oggi , Castromediano è l’altra metà della Città di Cavallino, con circa 6000 abitanti.
In un altro contesto e latitudine tutto ciò sarebbe stato motivo di vanto e prestigio del territorio di appartenenza ; non è cosi per le nostre istituzioni storiche, culturali e politiche, che inspiegabilmente ignorano o prestano poca attenzione a questo eccezionale avvenimento del gioco della storia. Spesso accade che il nome di una piazza o di una strada venga modificato negli anni, magari dal susseguirsi degli eventi; non altrettanto succede ad una denominazione geografica . In questo modo si può sostenere che a Sigismondo e alla sua casata, “ la storia ” ha fatto dono di una speciale visibilità al limite dell’immortalità. ( Fonti : Wikipedia immagini , Istat )
Category: Costume e società, Cultura