‘Abbiamo perso il contatto con la natura, la vera liberazione è quella dalla paura”. L’ALTRA VERITA’ DI SARA CUNIAL
(Rdl)______“Anche io vedo in questa fantomatica emergenza il colpo di coda di un sistema neoliberista che ha portato l’umanità al baratro: economicamente, ecologicamente e spiritualmente. Penso che, oggi come in passato, quando sono violate le libertà fondamentali e i diritti garantiti dalla nostra Costituzione, ribellarsi e manifestare il proprio dissenso sia un diritto e un dovere di ogni cittadino. E questo è il momento di farlo: questa non è un’emergenza sanitaria, questa è un’emergenza democratica e tutti noi siamo chiamati ad agire di conseguenza….
…La prima vera liberazione deve essere dalla paura: la paura atavica di ammalarsi e di morire, usata oggi più che mai dal potere per renderci schiavi e inermi. Ma anche la paura di essere diversi e giudicati. La paura di alzare la testa e agire coerenza e consapevolezza. La paura di cambiare e di rinascere, con una nuova visione.
…Se fossimo in un Paese libero e democratico, altre informazioni verrebbero prese e analizzate dagli organi competenti, e, una volta verificata la correttezza, verrebbero utilizzate per un efficace piano per uscire da questo pantano creato ad arte da esperti di non si sa bene cosa e politici, per lo più collusi e venduti, che a quanto pare in questi mesi non hanno avuto il tempo di fare una, e dico una, analisi seria dei dati e dei fattori in gioco, forse troppo presi da comparsate televisive e Dpcm dell’assurdo…
…La vera emergenza è che non solo abbiamo perso totalmente il contatto con la natura e con noi stessi, ma anche con la realtà”.
Sono i passaggi più ‘forti’ di una lunga intervista pubblicata questa sera dall’edizione on line del quotidiano La Repubblica a Sara Cunial (nella foto), 41 anni, origini romane, residente a Bassano del Grappa, imprenditrice agricola, deputato ex M5s, al gruppo Misto da quando fu espulsa in quanto “pericolosa dissidente” dalla linea del capo Luigi Di Maio,,e rilanciata pochi minuti fa dalla stessa parlamentare tramite la propria pagina Facebook, dove in coda sono presenti pure tutti i link con gli approfondimenti e le documentazioni sulle proprie affermazioni fatte nel corso dell’intervista.
L’on. Cunial ha aderito alla manifestazione popolare indetta da varie associazioni denominata ‘Marcia per la Liberazione’, organizzata per sabato 10 ottobre prossimo, alle 14 in piazza San Giovanni a Roma.______
LA RICERCA nel nostro articolo immediatamente precedente