PUGLIA E MOTORI: I DATI DEL MERCATO DELL’AUTO TRA NUOVO E USATO
Anche l’automotive è stato investito dalla crisi economica dovuta dall’emergenza Coronavirus. Questo mercato, però, sta facendo segnare numeri incoraggianti negli ultimi mesi, soprattutto in regioni come la Puglia dove la ripresa sembra essere più viva che mai. Analizzando i dati del mercato delle auto usate nel primo semestre del 2020, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, i passaggi di proprietà sono stati 1.094.551 atti in tutta Italia.
Nell’usato il diesel continua a essere l’alimentazione preferita. Un dato confermato sia dai dati dell’ACI, con il 49,1% dei passaggi di proprietà che riguardano vetture a gasolio, sia dall’analisi interna di AutoScout24, che toccano il 56% delle richieste totali ricevute.
In quasi tutte le regioni la domanda di auto a gasolio supera la metà delle richieste, con punte in Puglia (70%), Basilicata (69%), Umbria (64%) e Molise (64%). Per quanto riguarda le auto usate e le province, il comparto ha fatto segnare una crescita di quasi il 4% rispetto allo scorso anno, con un prezzo medio delle vetture presenti sul mercato pari a 10.685 euro. L’età media delle vetture presenti sul mercato in Puglia è pari a 7,7 anni, mentre cresce l’attenzione dei pugliesi verso le soluzioni green, come ad esempio le auto ibride e quelle elettriche.
Andando nello specifico, la Puglia si piazza all’ottavo posto in Italia per numero di passaggi di proprietà. Questi aumentano in tutte le province e ai primi posti per numerosità troviamo Bari (63.760 passaggi) e Lecce (38.947), seguite da Foggia (32.844), Taranto (30.245), Brindisi (21.996) e Barletta-Andria-Trani (19.521).
Per quanto riguarda i dati rispetto alla popolazione residente (oltre i 18 anni), al primo posto c’è la città di Brindisi con 667,7 passaggi ogni 10.000 abitanti. Seguono nell’ordine Foggia (644,4), Taranto (629,7), Barletta-Andria-Trani (616,9), Bari (615,3) e Lecce (583,3).
Auto usate: la BMW X3
Tra le auto usate più interessanti che il mercato propone c’è senz’altro la BMW X3 usata. Quest’auto è proposta in numerose versioni e, per la prima volta, anche nell’allestimento M messo a punto dal reparto sportivo della casa: è abbinato ai poderosi 3.0 a benzina (da 354 CV) e diesel (da 326 CV). A prescindere dal motore scelto la BMW X3 è confortevole (spazioso l’abitacolo) e si guida con piacere (preciso lo sterzo, non eccessivo il rollio), specialmente con le sospensioni a controllo elettronico (optional).
A proposito di accessori, in rapporto ai prezzi elevati la dotazione di serie non è molto ricca e va integrata, per esempio, della regolazione lombare per il sedile e di aiuti alla guida come l’avviso d’involontario cambio di corsia. L’abitacolo rifinito con cura ricalca quello delle altre BMW: ha un aspetto austero, una plancia elaborata ed è ampiamente personalizzabile.
La BMW X3 xDrive20d nell’allestimento Business Advantage offre un valido compromesso fra buone prestazioni, costi di gestione e dotazione di serie, e costa “solo” 3.700 euro più della sDrive 18d, meno potente e con la trazione solo posteriore. Il 3.0 a gasolio offre un funzionamento particolarmente vellutato ed è proposto anche in versione da 249 CV che evita il superbollo.
Category: Costume e società, Cronaca