GLI ARTIGIANI SALENTINI PROTAGONISTI DEL RILANCIO DEL TURISMO IN UN PROGETTO INNOVATIVO REALIZZATO DA CONFARTIGIANATO IMPRESE LECCE. L’ELENCO DELLE ATTIVITA’ ADERENTI DOVE PER I TURISTI SARA’ POSSIBILE PARTECIPARE ATTIVAMENTE ALLE REALIZZAZIONI CREATIVE
(Rdl)______Confartigianato Imprese di Lecce annuncia che è operativo il progetto “Le Vie dell’Artigianato” che riunisce le eccellenze artigiane e le tipicità artistiche e agroalimentari del territorio salentino.
Con questa iniziativa ciascun turista avrà la possibilità di personalizzare la propria esperienza di viaggio sulla base dei propri interessi e passioni, tracciando un percorso unico e originale fra le attività aderenti.
Plasmare l’argilla, modellare la cartapesta o sfornare un pasticciotto sono solo alcune delle attività che i visitatori potranno compiere nel loro soggiorno nel Salento. Come?
Attraverso i canali di Confartigianato Imprese Lecce (sito web e pagine social) il viaggiatore potrà scegliere la località da esplorare o l’esperienza artigianale da vivere e programmare la visita mettendosi in contatto con l’azienda o la bottega tra quelle selezionate. Il visitatore potrà così vivere una esperienza unica, attraverso i numerosi laboratori presenti, e allo stesso tempo scoprire i prodotti tipici del territorio.
«Vogliamo mettere al centro della proposta turistica le competenze dei nostri artigiani, per valorizzare le bellezze della nostra terra – ha spiega il presidente di Confartigianato Imprese Lecce Luigi Derniolo – Il viaggiatore ormai non si accontenta di essere un utente passivo ma desidera entrare in contatto con i luoghi e vivere esperienze autentiche da condividere e raccontare. Ed è quello che vogliamo offrire con questo progetto che non è rivolto solo al turista “straniero” ma è pensato anche per i tanti salentini che vogliono conoscere a fondo le nostre tradizioni».
L’obiettivo è quello di offrire un nuovo modello di turismo mettendo al centro dell’offerta gli artigiani locali, veri protagonisti del Made in Salento che avranno l’opportunità di rilanciare la loro immagine diventando dei veri attrattori per borghi e centri storici.
Ecco l’elenco artigiani aderenti a “Le Vie dell’Artigianato”:
ABITARE I PADULI – Esperienze rurali – San Cassiano
APOS PARRUCCHIERI – Benessere – Lequile
ARTE SACRA di Claudio Riso – Cartapesta – Lecce
ASD AMICI DEL MURGESE – Ippoterapia – Alessano
CAFFE’ TRATTORIA DA ELEONORA – Ristorazione – Alessano
CARLO NICOLETTI – Ebanisteria – Parabita
CASA DELLE AGRICULTURE – Prodotti Agricoli – Castiglione d’Otranto
COLACI NAUTICA – Noleggio ed Escursioni – S. M. di Leuca
COLI’ SRL – Ceramica – Cutrofiano
EROS BAR – Pasticceria – Galatina (nella foto di copertina)
GALLERIA RAMIREZ – Shopping e Ristorazione – S. M. di Leuca
LA CARTAPESTA di Stefania Martino – Cartapesta – Monteroni di Lecce
LCDC LUMINARIE DE CAGNA – Luminarie – Maglie
LUCA LEOPIZZI – Falegnameria – Parabita
MERCATO 24RE – Shopping – Santa Maria di Leuca
MOI MOI – Ristorazione – Gagliano del Capo
MOSAICO ARTIGIANO di Matteo Russo – Mosaico – Parabita
OFFISHINA – Laboratorio Ittico – Matino
PANIFICIO DE CARLO – Prodotti da Forno – Poggiardo
PIZZERIA PIT STOP – Ristorazione – Poggiardo
PIZZERIA ZIO GIGLIO – Ristorazione – Lecce
SOLE ITALIA – Prodotti Agricoli – Nociglia
TERRACARTAFUOCO di Guarascio Stefania – Cartapesta – Lecce
TESSITURA 3 CAMPANE – Tessuti – Alessano
TESSITURA ARTIGIANALE BLEVE LUCIA – Tessuti – Alessano (nella foto qui sotto)
TESSITURE SALENTINE– Tessuti – Tricase
Category: Costume e società, Cronaca, Cultura, Eventi