IL LECCE / IL PREPARTITA / PER VINCERE DOMANI
(Rdl)______“Spero che a settembre tornino i tifosi allo stadio. Altrimenti sarebbe meglio non giocare: manca l’atmosfera della partita. Giocare senza pubblico è uno ‘schifo’. Non è una questione di minori motivazioni. È una cosa molto importante perché chi fa questo sport vive per dare soddisfazioni alla gente e condividere le proprie emozioni assieme ai tifosi.
Con questo caldo giocare ogni tre giorni non è calcio. I valori sono falsati”.
La conferenza stampa della vigilia di Sinisa Mihajlovic si trasforma in un aperto atto di accusa al sistema. Uomo leale e determinato, lucido e coraggioso, questo pomeriggio ha detto quello che gli altri non dicono.
Il Bologna è tranquillo, salvo da tempo, allo stesso modo come da tempo senza possibilità per entrare nelle zone alte della classifica.
Ma – sportivamente giustissimo – c’è da giurarci, non regalerà niente e cercherà di fare il massimo, con lo stesso animo guerriero del suo tecnico: “Loro verranno qui con la voglia di far bene. È importante non sottovalutarli e sbagliare atteggiamento. Se pensiamo di vincere perché loro sulla carta sono meno forti di noi non succederà. Dobbiamo cercare di far punti”.
Fabio Liverani (nella foto), anch’egli in conferenza stampa questo pomeriggio, è consapevole del momento calcisticamente drammatico: “Abbiamo solo un risultato possibile: lo sappiano bene, anche se risulta evidente che non dipende soltanto da noi. Da qui fino alla fine dobbiamo fare il nostro e vincerle tutte, questo l’obiettivo partita per partita, senza pensare agli altri. A Mihajlovic non piace perdere, non vuole perdere nemmeno a biliardino: ci renderà la vita dura”.
Il Lecce con l’acqua alla gola ora per tre volte dovrà riuscire a restare a galla a respirare la salvezza, sperando contemporaneamente che qualche onda anomala si abbatta sulle squadre che lo precedono in classifica: “Contro il Bologna sarà difficile, due settimane fa hanno vinto a San Siro con l’Inter e vuol dire che hanno qualità, oltre ad avere un allenatore bravo e preparato. Noi andremo lì con il rispetto e l’umiltà di quelli che stanno dietro, ma anche con la fame di chi deve raggiungere l’obiettivo…Dobbiamo limitare i cali di concentrazione e dobbiamo evitare gli errori”.
Al Dall’Ara, si gioca domani, domenica 26 luglio, fischio di inizio ore 17.15.
Checché ne dica giustamente Liverani, occhio al Genoa, che, a quota 36 punti, precede di quattro lunghezze il Lecce: gioca ‘stasera ospitando l’Inter, poi nella penultima giornata va a Sassuolo.
Il Torino, a 38 punti , la può chiudere qui, dal momento che domenica sera è di scenda a ferrara contro il rassegnato fanalino di code della Spal.
L’Udinese, a 39 punti, domenica sera va a Cagliari, poi mercoledì sera ospiterà proprio il Lecce.
Category: Sport