LA SERATA CONCLUSIVA DEL PROGETTO “Nessun perduto amore”
DEDICATO A IAN CURTIS. UN CANTO ALLA LUNA FRA NOTE E LETTURA A UGENTO SABATO 25
di Roberto Molle * (nella foto, critico musicale leccecronaca.it)______
Un paio di mesi fa, in occasione del quarantesimo anniversario della morte di Ian Curtis (cantante dei Joy Division) vi raccontammo da queste colonne un po’ della sua storia. Poeta, autore di liriche profonde e decadenti, ma anche di canzoni pregne di un vissuto esistenziale gravato dall’epilessia, il tutto poggiato sulle note di chitarre lancinanti e di un basso ossessivo e pulsante. Ian Curtis se n’è andato a soli 23 anni, suicida: era il 18 maggio 1980 e la musica dei Joy Division, di lì a poco, avrebbe rivoluzionato il nuovo corso della musica rock inaugurato dal punk.
Nell stesso articolo si raccontava di Nessun perduto amore, un progetto curato dal sottoscritto, nato per ricordare e omaggiare Ian Curtis. Un libro e un cd fatto con i contributi di oltre quaranta autori (tra musicisti, poeti, scrittori e critici musicali) da un po’ tutta Italia.
L’occasione per la prima presentazione ufficiale del progetto sarà sabato 25 luglio 2020, alle 20.30, grazie alla sesta edizione di “Canto alla luna” che si terrà a Ugento. La manifestazione già da tempo aveva assunto carattere monografico, alcune passate edizioni sono state dedicate al pacifista Alexander Langer e ai musicisti Nick Drake e Sixto Rodriguez.
La serata si articolerà tra letture dal libro ed esecuzione di alcuni brani tratti dal repertorio del songbook dei Joy Division, per poi concludersi con la proiezione del film “Control” che racconta la storia di Ian Curtis e dei Joy Division.
L’attrice Maria Antonietta vacca leggerà la testimonianza di Natalie Curtis (figlia di Ian) contenuta nel libro.
Gli ospiti di “Canto alla luna” edizione 2020 saranno: Fernando Alemanni, Shining Angels, Luigi Panico, Rosanna Volpe, Rocco Giangreco e Fabrizio Tavernelli (on demand) per la musica.
Mauro Marino, Luigina Parisi e Gianni Orlando per le letture.
L’appuntamento è per sabato 25 luglio 2020 presso l’area esterna del centro di aggregazione gestito dall’associazione Mare Blu in via Pasteur (nei pressi del supermercato Lidl) a Ugento. L’ingresso è gratuito.