“Muovi le mani…”. E’ USCITO “Fino a domani”, DEI MAGNITUDO 12
DELIZIOSO E ACCATTIVANTE ‘TORMENTONE’ FRA REGGAE E RAP, PRODOTTO DA TREBLE LU PROFESSORE
di Roberto Molle______
Si chiamano Magnitudo 12 e sono tre ragazzi salentini: Valentina Gatto, Marco Guido e Fabio Piccinno (nei concerti sono occasionalmente supportati dal dj Marcello Patricelli).
Si divertono a fare musica cercando di mischiare un po’ le carte del reggae con quelle del rap. Con in testa certi riff cari ai Sud Sound System e i piedi a sfiorare il solco della trap, creano miscele sbarazzine fatte di suoni e parole ottime per l’estate appena sbocciata.
Con un po’ di gavetta alle spalle: nel 2016 sono stati finalisti al “Free Music Cotest” della Salento concerti dove vincono il premio “Risposta del pubblico”; nel 2017 pubblicano il singolo “Qui si festeggia!” con cui si classificano terzi al Youtube Music Contest; nel 2019 realizzano “Enjoy”, un brano che viene inserito nella compilation “Made in Brescia Vol. 9”; dello stesso periodo è la pubblicazione di “Come un tramonto” (brano prodotto da Treble Lu Professore, fondatore ed ex componente dei Sud Sound System).
Ora c’è la pubblicazione del loro ultimo singolo “Fino a domani”, sempre per la regia di Treble Lu Professore. Il brano è un’esplosione di colori e accattivanti giochi vocali manipolati con l’autotune.
Il refrain “Muovi le mani / fino a domani” è delizioso e orecchiabile tanto da poter ipotizzare che ‘Fino a domani’ ha tutte le carte in regola per diventare un piacevole tormentone estivo senza il rischio di scadere nella banalità._______
Magnitudo 12 sono ascoltabili a questi link:
Category: Costume e società