IL CALENDARIO DI ‘Quando il calcio era bello’
di Raffaele Polo______
Riuscire a riunire l’amore per la propria fede calcistica, la solidarietà e l’idea della condivisione diffusa, non è facile. Ma ci sono riusciti, ancora una volta, quelli di ‘Quando il calcio era bello’ ovvero Checco Fedele e Andrea Polo che, partendo da una semplice ‘pagina’ di Internet, riescono da tempo a coinvolgere ed animare le intelligenti tifoserie leccesi, con le storie, i commenti, le curiosità e gli interventi sul mondo sportivo giallorosso, toccando con gusto e professionalità un po’ tutti gli argomenti cari a chi si interessa al calcio di casa nostra.
Ciliegina sulla torta di questo fermento, è il ‘Calendario’, un mezzo molto efficace per raccogliere l’accorato invito di Adriano Nuzzo che, in Africa, si adopera per realizzare pozzi e condotte per le popolazioni sempre bisognose di aiuti e moderne tecnologie. Il Calendario, per il quale viene chiesto un contributo di 10 euro, serve proprio a sostenere il progetto della Associazione We Africa to Red Earth. Tutto l’incasso viene interamente devoluto ai bisogni dei nostri fratelli africani che non hanno, ancora, l’acqua…
Ecco allora che da Lecce e dal Lecce si arriva al cuore delle persone e si realizza quella ‘solidarietà’ di cui si parla tanto, soprattutto in questo periodo.
Il Calendario, in sé, è molto ben fatto, ricchissimo di immagini e di suggestioni; può considerarsi unico nel suo genere e più che necessario per ogni tifoso leccese.
Lo si può facilmente ottenere richiedendolo a quandoilcalcioerabello@gmail.com oppure ritirandolo a Lecce ‘Dal Panetta’ in via Giusti 37.
Da sottolineare la spontanea adesione al progetto di numerosi sponsor che hanno reso possibile questa bella iniziativa, realizzando un semplice, meraviglioso strumento di positiva condivisione social che diventa tangibile aiuto per i più bisognosi.