ESCE PER LA CASA EDITRICE SALENTINA I QUADERNI DEL BARDO UNA RACCOLTA POETICA DI JETON KELMENDI
(Rdl)______Esce in Italia L’ÂGE MYTHIQUE – ‘L’età mitica’ nella traduzione italiana – di Jeton Kelmendi (nella foto), poeta di fama internazionale che ora pubblica per la casa editrice salentina I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno.
Jeton Kelmendi è una personalità ricca, dai molteplici interessi, instancabile esploratore del reale, con un impulso a voler riempirsi di ogni cosa che respira, a fare tesoro di ogni esperienza per alimentare il fuoco della sua poesia.
Ha scritto Laura Garavaglia:
“In questa raccolta il poeta si muove principalmente entro due dimensioni opposte: quella dell’amore/vita e quella della guerra/morte.
Kelmendi ha combattuto durante la guerra del Kosovo, vivendo in prima persona la paura, le angosce, il senso di precarietà che ogni guerra porta con sé. Ma di questa esperienza ha fatto tesoro, cercando di sopravvivere grazie alla forza dell’amore.
Se confidassi a un amico/Che voglio amare/In tempo di guerra,/Mi prenderebbe per pazzo,/Eppure anche nei più violenti scontri/Un soldato non smette mai di pensare all’amore” scrive nella poesia ‘Amore in tempo di guerra’.
E alla luce dell’amore, sentimento senza il quale la vita di ogni essere umano precipita in una voragine oscura, il poeta rivive il passato, i luoghi che hanno segnato il percorso della sua vita (Pristina, Volos, Lubiana, Bruxelles, Tirana, Milano, Budapest), illumina il presente e sogna il futuro. I sentimenti, gli affetti il palpito dell’esistenza sono sempre presenti nei suoi versi, che sanno cantare e far rivivere drammi, tragedie, dolore, incanto, stupore, bellezza. Spesso fa uso di intense metafore e il lettore viene rapito in una dimensione ‘altra’, a tratti surreale”.
Jeton Kelmendi è nato nel 1978 a Peć, in Kosovo. È precursore ed esponente rappresentativo della poesia albanese moderna, è scrittore, saggista e giornalista per vari giornali albanesi ed esteri. Laureatosi all’Università di Bruxelles, ha conseguito master e Dottorato in diplomazia e politica internazionale. È professore alla AAB University e membro attivo dell’Accademia Europea di Scienze, e Arti di Salisburgo. Le sue raccolte approfondiscono la lirica dell’amore, del conflitto nel quale ha combattuto durante la guerra in Kosovo e la realtà dei nostri tempi; le poesie sono state tradotte in più di ventisette lingue.
Prefazione di Ernesto Kahan. Postfazione di Dante Maffia. Traduction française par Dmytro Tchystiak avec la collaboration de l’auteur et Nicole Laurent-Catrice. Traduzioni dal francese di Michela Primerano, Revisione di Annarita Tavani. In copertina Incendio in Kenya di Ottavio Rossani.______
Mail – iquadernidelbardoed@libero.it
LINK AMAZON
LIBRERIE GIUNTI AL PUNTO
I Quaderni del Bardo Edizioni per Amazon
I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno
http://iquadernidelbardoedizionidistefanodonno.com/posts/7264305369701179887?hl=it