DECRETO SALVABANCHE DEL GOVERNO M5S-PD

| 16 Dicembre 2019 | 0 Comments

(Rdl)______In quarantotto ore i gravi contrasti al riguardo, che portarono a sfiorare la crisi, sono stati ricomposti,  e Giuseppe Conte è riuscito a fare anch’egli un bel decreto – salvabanche, sempre con la benedizione creativa del Pd e, dopo appena due giorni, ‘stavolta con la silente approvazione di Renzi e di Di Maio, che non hanno avuto più nulla da ridire.

 

Come ai bei tempi di Matteo Renzi, le banche private sono salvate con i soldi pubblici, cioè di tutti noi, mica dei banchieri, che continuano ad accumulare enormi profitti, tanto, se poi va male qualcosa, ci pensa il governo, che, comunque vada, è sempre amico.

 

Il consiglio dei ministri si è riunito nella tarda serata di ieri a Palazzo Chigi (nella foto) e nella notte è stato divulgato il seguente comunicato – stampa:

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro dell’economia e delle finanze Roberto Gualtieri, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per il sostegno al sistema creditizio del Mezzogiorno e per la realizzazione di una banca di investimento.

Il decreto dispone il potenziamento delle capacità patrimoniali e finanziarie della Banca del Mezzogiorno-Mediocredito Centrale (MCC) fino a un massimo di 900 milioni di euro, per consentire alla stessa di operare quale banca di investimento che possa accompagnare la crescita e la competitività delle imprese italiane.

Nell’ambito e in linea con la suddetta missione, in base al decreto verrà disposto un  aumento di capitale che consentirà a MCC, insieme con il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD) e ad eventuali altri investitori, di partecipare al rilancio della Banca Popolare di Bari (BPB), confermando così la determinazione del Governo nel tutelare i risparmiatori, le famiglie, e le imprese supportate dalla BPB.

Quest’ultima è stata sottoposta venerdì 13 dicembre alla procedura di Amministrazione Straordinaria da parte della Banca d’Italia. Tale decisione agevolerà il raggiungimento degli obiettivi di rafforzamento della BPB.

Gli amministratori straordinari della BPB stanno proseguendo le negoziazioni già avviate con il MCC e il FITD per la stipula di un “Accordo Quadro”, contenente tra l’altro le linee strategiche del piano industriale per il rilancio della banca, il recupero del suo equilibrio economico e patrimoniale, e l’assunzione da parte della stessa di un ruolo centrale nel finanziamento dell’economia del Mezzogiorno. 

Provvedimenti
  • DECRETO-LEGGE: Misure urgenti per il sostegno al sistema creditizio del Mezzogiorno e per la realizzazione di una banca di investimento

*****

LA RICERCA nel nostro articolo del 14 dicembre scorso

GIUSEPPI, LUIGI, NICOLA E MATTEO SULL’ORLO DI UNA CRISI DI NERVI. ANZI, BEN DENTRO. RENZI SI SFILA DAL GOVERNO, DI MAIO SFIDUCIA IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO, CONTE E ZINGARETTI PER ORA RESTANO SOLI A VOLER FARE I DECRETI SALVABANCHE, MA NEMMENO CI RIESCONO

 

Category: Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.