DOMANI DOMENICA 27 RITORNA L’ORA SOLARE
…E finalmente! A fronte di un risparmio energetico generale soltanto teorico, molto presunto, che nessuno riesce a dimostrare in pratica, l’ ora legale porta a molti un disagio individuale concreto.
Da domani per cinque mesi i ritmi della nostra vita quotidiana e quelli biologici del nostro corpo saranno più semplici e naturali.______
L’ APPROFONDIMENTO nel nostro articolo del 31 agosto 2018
Category: Costume e società, Cronaca
Lo sfasamento di un’ora determina conseguenze sia a livello di umore, sia a livello fisico.
Un recente studio condotto negli Usa ha accertato come il cambio orario produca disturbi del sonno in un bambino su due. E risintonizzare i ritmi biologici provoca un disagio per l’organismo, anche negli individui adulti. E’ stato infatti dimostrato come il ritorno all’ora solare generi nei primi giorni stanchezza, apatia, nervosismo, emicranie e, in alcuni casi, addirittura stati depressivi.
Non è certo un caso se in farmacia, a seguito del cambio ora legale/ora solare, si impennino puntualmente anche le vendite di prodotti contro il jetlag”.
Saranno nove milioni gli italiani che risentiranno del ritorno all’ora solare, senza contare i disagi per l’intera popolazione legati all’aggiustamento dell’orario: aggiornamenti sistemi informatici, orari dei treni, termostati temporizzati, dvd, agende elettroniche, radiosveglie, orologi.