IL LECCE / IL POSTPARTITA / LA SALVEZZA VALE LO SCUDETTO
(Rdl)______Quando perdi 4 a 0, cosa vuoi commentare?
Fabio Liverani però a fine gara non si sottrae al rito delle interviste negli spogliatoi.
Ecco una sintesi delle sue dichiarazioni:
“Sapevamo che loro hanno un organico con calciatori che fanno la differenza, ma allo stesso tempo abbiamo comunque provato a capire che calcio possiamo fare.
Abbiamo subito gol nei momenti in cui stavamo facendo delle buone giocate.
Il risultato è pesante ma per noi non cambia nulla.
Dobbiamo avere nella testa l’obiettivo dei 40 punti, possiamo farli dovunque, oggi è andata così, questa gara la mettiamo da parte. Quello che volevo vedere era la personalità della squadra e di alcuni giocatori, nelle giocate e nel fare il proprio calcio anche nelle difficoltà.
Ho delle buone convinzioni, è normale che dobbiamo ancora lavorare, ma questo lo sapevamo.
La mia squadra è venuta a Milano con personalità, siamo sulla strada giusta, è normale che questo è un anno diverso dagli ultimi due, dove abbiamo fatto calcio per altri obiettivi, ora dobbiamo calarci nella parte e lottare per il nostro scudetto che è la salvezza”.
E’ felice Conte di quello che ha visto in campo, dove a ogni gol ha esultato in maniera scomposta, esagerata, come se fosse stata una finale di Champions, e invece era la prima di campionato, contro la squadra della sua città natia. A molti Leccesi, diciamo così, il particolare non sarà sfuggito. Poi continua a sorridere tutto contento:
“Nel primo tempo siam partiti bene, con la giusta intensità, poi ci siamo un po’ disuniti e non mi sono piaciuti, l’ho detto ai ragazzi di tornare a pressare in maniera compatta e singola. Il Lecce è una buona squadra e noi oggi c’eravamo. Stiamo lavorando, sulla mentalità e la tenuta della squadra, è un piacere lavorare con questi ragazzi.
Lukaku è entrato nel mondo Inter con grande umiltà, è un gigante buono, col sorriso, molto umile, disponibile con i compagni e pronto a lavorare. Anche Lautaro ha fatto benissimo.
Brozovic e Sensi possono ricoprire tutti i ruoli del centrocampo, con grande qualità di palleggio, spesso costruiamo con entrambi o soltanto uno. Anche Vecino oggi ha fatto bene, è arrivato da un gran problema muscolare, ora sta rientrando in condizione, gli stessi Gagliardini e Barella. C’è la possibilità di cambiare senza snaturare l’idea.
Io non cerco empatia con i tifosi interisti, sono totale con la causa che sposo. Si è creato grande feeling e divento il primo tifoso per la squadra che alleno”. ______
LA RICERCA nel nostro articolo immediatamente precedente
Category: Sport
L’estremo difensore è da considerare un portiere all’altezza della serie A?
Gli esterni bassi di difesa reggeranno gli urti delle ale avversarie?
Il filtro a centrocampo darà sicurezza nel lungo periodo?
Una delle due punte arriverà a doppia cifra?
Il mercato è stato condotto bene?
Servono forse 5/6 calciatori di livello?
Liverani, comunque, ottimo tecnico.