WOJTEK PANKIEWICZ PER L’EDUCAZIONE ALLA ‘ECOLOGIA INTEGRALE’:”Diventi un nuovo paradigma di giustizia, perché la natura non è una ‘mera cornice’ della vita umana”
Riceviamo e volentieri pubblichiamo. L’associazione Valori e Rinnovamento ci manda il seguente comunicato______
Venerdì 21 giugno, alle ore 18,30, nella Sala Conferenze del Centro Sociale Castromediano (via Leuca), il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” in collaborazione con l’Associazione Diamond e col Centro Sociale Castromediano, presenta “Ambiente Salento”. Evento che ha lo scopo di far conoscere, tutelare e valorizzare le bellezze artistiche e culturali del Salento, ma anche di far prendere coscienza delle criticità ambientali del nostro stupendo territorio.
Dopo i saluti istituzionali, introdurranno la serata l’assessore delegato per Castromediano, Pina Campanile e il presidente di “Valori e Rinnovamento”, Wojtek Pankiewicz (nella foto, ndr).
Condurrà Bruna Caroli, presidente di Diamond. Interverranno quindi : Riccardo Rella (SpeleoTrekking Salento), Luciano Faggiano (Museo Faggiano), Vittorio De Vitis (La foresta urbana), Ivan Cancelliere (archeologo), Antonio Miglietta (scultore), Lorenzo Martina (poeta), Maurizio Mazzotta (attore, regista). Progetto, foto, video, regia di Ennio Rella.
Il presidente di “Valori e Rinnovamento”, Wojtek Pankiewicz, ha dichiarato : “L’ecologia integrale diventi un nuovo paradigma di giustizia, perché la natura non è una “mera cornice” della vita umana: questo è il cuore dell’ Enciclica di Papa Francesco, Laudato si’ sulla cura della casa comune. Perseguiamo la Bellezza come risposta all’attuale degrado sociale. Siamo convinti che la Bellezza salverà il mondo, anche perchè noi consideriamo la Bellezza un segno Etico prima ancora che Estetico. La cultura della Bellezza eleva il pensiero umano ed i comportamenti e può estendersi all’economia e allo sviluppo”.