I NOSTRI ANIMALI NON CI ABBANDONANO MAI…TU PUOI DIRE LO STESSO? ANIMALISTI ITALIANI ONLUS LANCIA LA CAMPAGNA ESTIVA CONTRO L’ABBANDONO E CHIEDE PENE PIÙ SEVERE #STOPABBANDONO
di Maria Antonietta Vacca______
Le campagne di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali non bastano davvero mai e soprattutto in alcuni periodi dell’anno paiono rimanere inascoltate.
La triste realtà del randagismo è strettamente connesso alla piaga sociale dell’abbandono Implica una serie di conseguenze che riguardano aspetti igienici, sanitari e sociali. In italia, risultano censiti circa seicentomila animali randagi è la causa primaria è costituita dall’ abbandono da parte dei loro proprietari.
Il fenomeno si acuisce in modo evidente nel periodo estivo, favorito da una difficoltà a gestire la presenza dell’animale in villeggiatura.
Ancora oggi non tutti sanno che l’abbandono di un animale costituisce un reato penalmente perseguibile punto l’abbandono di animali è pericoloso anche per l’uomo poiché provoca ogni anno Oltre 4000 incidenti stradali con circa 400 feriti e 20 morti.
“Animalisti italiani Onlus” presenta la campagna di comunicazione e di informazione #stopabbandono, ideata insieme a Ju-sto Milano di cui sono protagonisti due testimonial speciali, Juliana Moreira e il fratello degli animali Edoardo Stoppa, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione contro il deprecabile e incivile gesto di abbandonare gli amici a quattro zampe, portando avanti una petizione per chiedere pene più severe per chi abbandona e maltratta gli animali.
Il presidente dell’associazione, Walter Caporale, ha dichiarato nell’occasione: “L’abbandono di un cane o di un gatto rappresenta la summa dell’indifferenza umana nei confronti degli altri esseri viventi. Gli ‘Animalisti italiani Onlus’ combattono da oltre vent’anni l’abbandono di animali sia con le campagne di sensibilizzazione come questa, con testimonial d’eccezione quali Stoppa e moreira, che ringraziamo per la spiccata sensibilità dimostrata, sia lottando in parlamento per ottenere leggi più stringenti per tutelare gli animali”.
Ora sta a noi accogliere e veicolare i messaggi di sensibilizzazione che campagne come questa si impegnano a diffondere e nel contempo a creare punti di riferimento per chi volesse dare il proprio contributo e la propria adesione, ad esempio, alla raccolta firme per la petizione che prevede condanne più server per chi abbandona o maltratta gli animali.
In concomitanza, infatti, coi passaggi televisivi dello spot sulle reti Mediaset, nelle piazze di Roma verranno allestiti gazebo e punti informativi per la raccolta delle firme. L’appuntamento è previsto nel periodo che va dal 21 luglio al 31 agosto.
Category: Cronaca