IL GRUPPO TEATRALE’Modesto Cisternino’A MELENDUGNO DOMENICA 2 INTERPRETA GLI ANNI CINQUANTA SALENTINI
di Raffaele Polo______
Il teatro è anche una meravigliosa Macchina del Tempo.
Ci consente, infatti, di spostarci in un qualsiasi momento della nostra lunga storia umana e in luoghi che non potremmo raggiungere altrimenti.
E, nell’immediato Dopoguerra, i problemi delle nostre famiglie erano ben diversi da quelli di adesso: bisognava fare i conti con le spese giornaliere, saldare i debiti a fine mese con ‘la libretta’ su cui erano segnati li acquisti ‘a cridenza’. E poi, bisognava sistemare le figlie, appena possibile, magari con l’incentivo di una fuga d’amore…
Insomma, la nostra gente più semplice e povera ne aveva di grattacapi, che stemperava con l’ironia e la spigliatezza del nostro dialetto, condimento insuperabile per dare sapore al nostro viaggio nel tempo….
Maestri insuperabili in questa operazione sono stati, tra gli altri, Raffaele Protopapa e Arturo Leva, che ricordiamo con immutato affetto: dalle loro opere è composto questo viaggio all’indietro, in una meravigliosa realtà che era
MELENDUGNO ANNI CINQUANTA
messa in scena dal collaudato gruppo ‘Modesto Cisternino’, particolarmente attento alla ricostruzione storica, nei particolari tangibili e della memoria.
Con la regia di Annachiara Elia (che interpreta anche il ruolo della protagonista) sono sul palcoscenico Matilde Stella, Anna Maria Ingrosso, Sabrina Aprile, Samantha Primoceri, Pierpaolo Sciurti, Massimo Leo, Giorgio Stella, Simona Stomeo, Letizia Santoro, Giorgio Leo, Stefania Petrachi, Gigi Mazzeo, Valter Pisanò, Irene Sicuro e Albarosa De Rosa.
La commedia ha la sua prima ufficiale domenica 2 giugno, con sipario alle ore 21, a Melendugno Teatro Nuovo Cinema Paradiso, piazza Risorgimento 50.
L’incasso (posti numerati a 5 euro) viene completamente devoluto alla LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori), a sostegno del Centro ILMA.