LE COMUNALI A LECCE / CARLO SALVEMINI STA SFIORANDO LA VITTORIA AL PRIMO TURNO
(Rdl)______Prima proiezione sulle schede scrutinate dell’ Opinio per la Rai, campione del 14% dei seggi, alle 15.23, per Lecce città. Salvemini vicino al successo al primo turno, viene dato al 49,7 %. Saverio Congedo, ora al 33,2% al ballottaggio, ove ci dovesse essere. Adriana Poli Bortone al 10%, Arturo Baglivo al 5,8.
Secondo un’altra proiezione, della Weber, campione 15%, Salvemini al 50%, più o meno uguale anche per tutti gli altri.
La tendenza è questa: Salvemini nettamente avanti, Congedo, staccato, dietro. Ora si tratterà di vedere solamente se ci sarà il ballottaggio, che comunque rimetterebbe tutto in discussione, oppure se il sindaco uscente sarà riconfermato, e subito.______
LA RICERCA nel nostro precedente articolo di pochi minuti fa
Alle 18.00 a quattro ore dall’inizio delle operazioni di scrutinio, non ci sono altre proiezioni. Non ci sono dati ufficiali sui risultati, solo una sezione, data dal Ministero dell’Interno, 1 su 102.
I dati disponibili arrivano alla rinfusa dai comitati elettorali, senza che valgano quale indicazione concreta.
La questione è: Carlo Salvemini supererà il 50% e quindi vincerà al primo turno?
Oppure, ove non raggiungesse la fatidica soglia, andrà al ballottaggio, che rimetterebbe tutto in discussione, con Saverio Congedo?
ORE 18.55, ADRIANA POLI BORTONE: “Un centro destra sfaldato, le segreterie dei partiti della coalizione non hanno saputo fare la sintesi necessaria per una vera coalizione, la gente di questo centro – destra è stanca. Auspico che continui ad avere un ruolo, che rinasca, per le prossime elezioni regionali in Puglia, ma ciò sarà possibile solo mettendo da parte L’ arroganza e privilegiando l’umiltà.
C’è stata negli elettori di centro destra la mancata convinzione che il candidato scelto fosse il migliore.
Noi siamo tutti tranquilli, ci dispiace che la città sia andata a sinistra.
Continuerò dal consiglio comunale a fare politica di centro – destra”.
SITUAZIONE DELLE ORE 20.00. Permane l’incertezza. Dati / proiezioni del Comitato di Carlo Salvemini, su di un campione del 50%, lo danno al 51%
Proiezioni ulteriori esterne non ce ne sono state.
I dati ufficiali del Ministero dell’Interno sulle sezioni scrutinate sono i seguenti, riferite ad appena 16, su di un totale di 102: Salvemini al 50,8%, Congedo al 32,9%, Adriana Poli Bortone al 9,4, Baglivo al 5,2, Fiorella all’ 1,5.
Stando così le cose, in una situazione come questa, rimane solamente da aspettare i risultati effettivi, che presumibilmente arriveranno a notte fonda, per i candidati a sindaco, e nella giornata di domani per quanto riguarda liste e candidati a consigliere.