CONOSCI TE STESSO…A LECCE MARTEDI’ 19
(Rdl)______Martedì 19 marzo, alle 18.30, a Lecce, presso Overeco Academy and workshop in via Antonio Costanzo Casetti, appuntamento del Progetto Crizia (Sofistica 3.0). Lo scrittore e filosofo Gianluca Conte si occuperà della figura di uno dei protagonisti più affascinanti della storia della filosofia: Socrate.
Introduce l’editore Stefano Donno de I Quaderni del bardo Edizioni Stefano Donno che organizza periodicamente queste lezioni pubbliche di filosofia.
Alla ricerca della Verità e per Amore del Sapere: ogni cosa per Socrate è una “affare d’amore”, non nel senso romantico e intimistico che in genere attribuiamo al termine, ma in uno molto più vasto. Socrate ci obbliga a superare la distinzione tra vita e pensiero indicandoci, con l’esempio, la sola via per affrontare quanto ci impedisce di essere davvero noi stessi, lasciando cadere maschere, identità e ruoli sociali che non ci rappresentano e ci dividono dagli altri.
E’ la via del dialogo, del confronto che mette in discussione i pregiudizi e porta alla scoperta e alla cura di se stessi, unico modo per amare amarsi e nell’amore addirittura riuscire a governare la polis.