SOGLIA DI PERICOLO AMPIAMENTE SUPERATA E RISUPERATA, TARANTO AVVELENATA DALLA DIOSSINA DEL MOSTRO CHE INQUINA E UCCIDE. I NUOVI DATI
(Rdl)______Conferenza stampa questa mattina a Palazzo Latagliata su nuovi dati diossina, ottenuti dai consiglieri comunali Vincenzo Fornaro e Massimo Battista tramite accesso agli atti, alla presenza anche di Luciano Manna e Alessandro Marescotti
Eccone una sintesi, firmata e gentilmente inviataci da Vincenzo Fornaro, Fulvia Gravame, Carla Luccarelli e Luciano Manna.______
Con un accesso ai dati del deposimetro della masseria Carmine (sita a 2 chilometri e 200 metri dall’impianto siderurgico di Taranto) si nota un incremento considerevole delle deposizioni di diossina negli ultimi mesi del 2018. Mancano attualmente i dati relativi alle analisi delle deposizioni di novembre e dicembre. Le analisi degli ultimi due mesi del 2018 non sono state ancora disponibili ma sono state ufficialmente richieste dal legale del consigliere comunale Vincenzo Fornaro.
Questi sono i dati del deposimetro della masseria Carmine nel 2018:
1,33 pg/m2 die gennaio
1,28 pg/m2 die febbraio
1,14 pg/m2 die marzo
1,42 pg/m2 die aprile
1,58 pg/m2 die maggio
4,2 pg/m2 die giugno
10,68 pg/m2 die luglio
8,49 pg/m2 die agosto
13,17 pg/m2 die settembre
27,3 pg/m2 die ottobre 2018
7,059 PCDD-F + PCB DL (deposimetro)
Tali dati cumulano le diossine, i furani e i PCB dioxin like e ne quantificano la tossicità equivalente.
In Germania la media annua concessa per le deposizioni di diossine, furani PCB DL nelle aree di pascolo è di 4 pg/m2 die. Il Comitato per il controllo dell’inquinamento nei Länder tedeschi ha fissato questo valore che è il valore raccomandato per la pianificazione e controllo dell’inquinamento dell’aria a lungo termine.
Questo valore di 4 pg/m2 die è stato ripreso in passato da Arpa Puglia che nel 2014 scriveva: “Nonostante l’assenza di normative specifiche, esistono valori di riferimento sviluppati sulla base della valutazione del rischio per la popolazione esposta o sull’analisi statistica dei valori osservati.
In Germania è in uso una linea guida che indica un valore massimo tollerabile per la deposizione atmosferica pari a 4 pg WHO-TEQ/ m2 die (somma PCDD/F + DL-PCB) specifica per i siti di pascolo”. Sono parole tratte dalla ricerca, presentata l’11 settembre 2014 al SIPAOC, dal titolo: “Impatto delle deposizioni atmosferiche totali di contaminanti organici persistenti in aree ad elevata densità industriale” Autori: V. ESPOSITO, A. MAFFEI, V. ROSITO, R. GIUA, M. BLONDA, G. ASSENNATO.
Come si può notare i dati delle deposizioni della masseria Carmine superano nettamente i valori tedeschi sopra citati.
Vogliamo andare avanti nella conoscenza dei dati e il prossimo passo sarà quello di acquisire in particolare i valori di diossina dei vari deposimetri all’interno dell’ILVA.
Siamo solo all’inizio, la nostra azione andrà avanti, nessuno ci fermerà.