NUOVO CINEMA LUPIAE / IL MEGLIO DELLE NOVITA’ IN SALA DA QUESTO FINE SETTIMANA: SUPER POTERE DONNA, RITRATTO DI SIGNORA CON LA PASSIONE PER IL BALLO, E IL BELLO DEL TEMPO VISSUTO SECONDO WALTER VELTRONI
di Giuseppe Mauro______
Bentornati ad un nuovo appuntamento con Nuovo Cinema Lupiae, la rubrica per il buon cinema. Preparate i popcorn, mettetevi comodi sulle poltroncine e andiamo subito a conoscere cosa ci aspetta nelle nostre sale questa settimana.
Partiamo con la scelta mainstream, ovvero il cinecomic Captain Marvel, a lungo atteso non solo per poter ancora espandere il fantasmagorico universo cinematografico della Marvel, ma soprattutto perché è il suo primo film ad avere una donna come protagonista.
Un nuovo passo avanti per la Casa delle Idee, che per questo debutto ha scelto di raccontare il fumettistico mito di Carol Danvers (Brie Larson, premio Oscar per Room), destinata a diventare uno degli eroi più potenti dell’universo in una guerra galattica tra due razze aliene sulla Terra.
Il buon cast a supporto (tra i quali Samuel L. Jackson e Jude Law), l’inedita ambientazione anni Novanta a la Top Gun e la decisa impronta femminista rendono il tutto decisamente interessante per i fan accaniti, ma anche per i neofiti più curiosi.
Ma se volete celebrare la Festa della Donna in maniera d’essai Gloria Bell fa al caso vostro. Auto-remake in salsa americana di Gloria, pellicola diretta anch’essa dal regista Sebastiàn Lelio (premio Oscar per il miglior film straniero con Una donna fantastica), è la storia di Gloria (una grandiosa Julianne Moore), cinquantenne con la passione per il ballo che, nonostante gli alti e bassi della vita, crede ancora nell’amore.
La grande capacità del regista di scavare a fondo nella psicologia femminile e le raffinatezze di luci e colori nella fotografia ci mostrano la meraviglia di una donna normale, attraverso un ritratto di signora toccante e delicato, ricco delle sfumature e della vitalità che le donne possiedono e che dovremmo tutti conoscere e riconoscere.
Nell’ambito del cinema italiano, poi, vi segnalo un’opera genuina, che nei suoi pregi e difetti rivela un’affettuosa ammirazione per il cinema e i buoni sentimenti. Si tratta di C’è tempo, esordio nella finzione del politico Walter Veltroni dopo vari documentari sul reale, e racconta le vicende di Stefano (Stefano Fresi), burbero osservatore di arcobaleni, e Giovanni (l’esordiente Giovanni Fuoco), bimbo saputello troppo cresciuto, che si scoprono per caso fratelli e intraprendono un viaggio alla scoperta di sé stessi.
Un tenero road movie che procede tra citazioni cinefile, la forte alchimia tra i due protagonisti e l’atmosfera feeling good, verso due obiettivi: apprezzare il bello del tempo vissuto e vedere la luce, nel buio della sala, di una realtà migliore.
Con questo felice augurio vi do appuntamento alla prossima settimana, con nuovi appassionati consigli sulla Settima arte da poter leggere comodi e tranquilli solo qui, al Nuovo Cinema Lupiae.