“Canto l’amore come aspirazione e disperazione, come sogno, e ferita mai rimarginata”. A leccecronaca.it VALENTINA MADONNA PRESENTA IN ANTEPRIMA IL CONCERTO-EVENTO CHE CON ALESSANDRO GAZZA TERRA’ AL PETRUZZELLI DI BARI VENERDI’ 8
(g.p)______
“La data è stata casuale“, dice Lei subito a leccecronaca.it
Un caso? – le chiedo: mai niente avviene per caso. “Beh, quale altra data potrebbe incarnare meglio di me la femminilità?” – mi risponde, sorridendo – “Per non parlare poi del mio cognome…”
Giovedì 8 marzo, alle 20.30, a Bari, presso il maestoso Salone delle Muse del Teatro Petruzzelli, concerto del duo VALELSON, formato dal soprano Valentina Madonna (nelle foto) e del fisarmonicista Alessandro Gazza.
Gli artisti salentini, entrambi interpreti di jazz e musica classica su prestigiosi palcoscenici nazionali ed internazionali, in questa occasione speciale presentano insieme un viaggio sonoro che coinvolge America ed Europa, proponendo una personalissima rivisitazione di un repertorio che va dai classici di Porter e Gershwin, Ellington e Rodgers, ai più accattivanti temi di Broadway.
Sì, ma – chiedo ancora a Valentina – quali canzoni canterà questa volta sul prestigioso palcoscenico del Petruzzelli di Bari?
“L’epoca che interpreto sono gli anni Quaranta e Cinquanta, partendo dall’America per giungere in Europa, in Francia per l’esattezza, tutte canzoni di cui sono innamorata…”
In che senso?
“E’ per me fondamentale che dei brani che interpreto io sia innamorata. ‘Se un pezzo non mi piace non posso cantarlo’, diceva Billie Holiday, ed io la penso come lei…Chi canta traghetta emozioni attraverso la propria voce, rivelando al pubblico la parte più vera e intima di sè, sussurrando, o gridando. Scelgo sempre di interpretare jazz, perché è la mia lingua…Se non improvviso, è come se mi stessi limitando solo a leggere una pagina musicale, senza darle l’importanza che merita, senza andare oltre…Canto gli standard di Gershwin e Porter, Roger ed Ellington, i grandi compositori americani che hanno reso eterna questa musica con la loro creatività…”.
Il critico musicale di leccecronaca.it Roberto Molle sarà interessatissimo, e so già che fra i nostri amici, più che lettori, ci sono tanti appassionati del genere che andranno in un brodo di giuggiole, a sapere di tutto ciò. Ma per chi non conosce questi autori, vuole per favore raccontare Lei di che parlano i loro brani?
“Parlano di chiari di luna, la romantica stella femminile, capace di influenzare poeti e maree; di amore, come aspirazione e disperazione, come sogno e come ferita mai rimarginata. Raccontano di un’eleganza glamour e di un’atmosfera retrò suggestiva e perduta, incendiando col loro swing brioso e irresistibile”
E come si concluderà questo concerto?
“Scelgo di concludere emozionandomi e sperando di emozionare, con un omaggio all’ intensità dalla protagonista della canzone francese, Edith Piaf”.
E insomma, basta e avanza per voler andare a sentirli dal vivo, e intanto voler conoscere meglio i due protagonisti.
Valentina Madonna, interprete di canto jazz ed etnico, ma anche soprano lirico di coloratura, oltre ad aver pubblicato tre album discografici e ad aver collaborato con musicisti del calibro di Xavier Girotto, Ceryl Porter, alterna la passione per la musica con quella per la legge (laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Parma) e per la letteratura; nel 2017 ha pubblicato il suo primo romanzo: “Capelvenere”, un mistery che ruota intorno al Vocalise Etude En forme de Habanera di Maurice Ravel.
“Quando canta” – ha scritto di lei il musicologo Jose Ruiz Elcoro – “trasmette la sicurezza di un’interprete dominatrice…La sua emozione e la sua raffinata sensibilità risplendono nell’affrontare opere liriche diverse”.
Alessandro Gazza, musicista poliedrico apprezzato per il temperamento artistico e il rigore interpretativo, oltre ad aver studiato ai conservatori di Lecce e Milano, ha collaborato con numerosi artisti italiani ed internazionali, e svolge un’intensa attività concertistica, proponendo le proprie interpretazioni in Italia e all’estero.
Ingresso su invito, telefonando al numero 347 0957245.