IL CENTRO SINISTRA SI RIANIMA
(Rdl)______Travolto da un insolito destino di polemiche nell’azzurro mare parlamentare di agosto, il velista sardo Andrea Mura, eletto nel M5S, poi espulso, anziché passare al gruppo misto, come fanno quasi tutti, si era proprio dimesso da deputato.
Come prevede la legge in questi casi, si ricorre ad un turno elettorale suppletivo, limitato al collegio di appartenenza del caso.
Così ieri si è votato a Cagliari e dintorni.
Cioè, hanno votato in pochi, appena il 15, 5 % degli aventi diritto, 31.000 persone in numeri assoluti su 251.000.
Questo, nonostante la partecipazione alla campagna elettorale di molti protagonisti di rilevo nazionale, in appoggio ai loro rispettivi candidati, ma anche in prospettiva, per le regionali locali di febbraio, e per le europee di maggio.
Ha vinto nettamente quello del centro sinistra, Andrea Frialis, (nella foto), 62 anni, giornalista televisivo, con il 40%.
Flop del Movimento Cinque Stelle, crollato al 28% e flop pure per centro destra più Lega, fermatisi al 27%.
Oggi, c’è già chi vede in questi risultati un significto politico mazionale, e chi li smentisce, di sicuro si tratta di un ultriore segnale di disaffezione gnerale per la politica, anche se, giova ricordarlo, le elezioni sono valide qualunque sia il numero dei votanti.
Category: Politica