UN PRESEPE DI PREGHIERA E DI SPERANZA A CUTROFIANO
Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Il coordinatore per la realizzazione del Presepe di Cutrofiano, Giuseppe Botrugno, ci manda il seguente comunicato______
A Natale a Cutrofiano si pregherà per gli Ulivi martoriati dalla Xylella.
Nella settecentesca chiesa madre di Cutrofiano è stato allestito, da alcuni volontari, un artistico presepe utilizzando sia pastori in terracotta che in cartapesta, in uno scenario avvolgente ricco di suggestioni.
Ma la particolarità di questo presepe non sta solo negli artistici pupi in terracotta, d’altronde siamo nella Città della Ceramica, o nelle antichi pupi in cartapesta, ma nel tema del presepe stesso, Gesù è stato fatto nascere in un uliveto rinsecchito dalla Xylella, ma accanto alla capanna invece è stato collocato un ramo d’ulivo florido, risanato da questa piaga che investe l’identità stessa del Salento.
Il territorio di Cutrofiano ha centinaia e centinaia di ettari di uliveti ormai improduttivi,
anzi dispendiosi a causa delle cure necessarie, ma tutto sembra immobile, senza soluzioni, senza indennizzi, l’unica realtà che avanza è la Xylella Fastidiosa.
Il tema di questo presepe vuole ricordare a tutti noi questa ecatombe che vive l’intero Salento, stimolare le autorità a muoversi per sostenere sia la ricerca che i coltivatori e pregare Gesù Bambino che ci aiuti a debellare questa strage di Ulivi: Pace agli Ulivi simbolo di Pace.
Category: Eventi, Riceviamo e volentieri pubblichiamo