LA PRESENTAZIONE DELLA ‘MANO ROBOTICA’
Riceviamo e volentieri pubblichiamo. L’ ufficio stampa del Rotary Club di Lecce ci manda il seguente comunicato______
La rivoluzionaria mano robotica realizzata da IIt e Inail
La mano creata da Rehab Technologies Lab dell’Istituto italiano di tecnologia e dall’Inail è una protesi robotica che sarà articolata in virtù delle contrazioni muscolari dell’arto umano. Si chiama “Hannes”, funziona per mezzo del controllo mioelettrico. Una svolta considerevole nella robotica applicata alla sanità. A prezzi concorrenziali “Hannes” sarà presto in commercio.
Martedì 23 ottobre, alle 20.30, sarà presentata a Lecce, all’hotel President, in via Salandra, dal professor Piero Paolo Pompa, direttore del laboratorio Nanobiointeractions & Nanodiagnostics, e dal professore Lorenzo De Micheli, direttore del Rehab Technology Lab, luminari dell’Istituto italiano di tecnologia, nella conferenza su “Healthcare robotics: dalla robotica umanoide all’uomo”. La conferenza è organizzata dal Rotary Club Lecce.
I due scienziati descriveranno le caratteristiche della mano robotica “Hannes”, consentirá ai pazienti di recuperare circa il 90 per cento delle funzionalità. E illustreranno la realizzazione di nuove protesi , esoscheletri e dispositivi che stanno rivoluzionando la riabilitazione e la cura della nostra salute.
Category: Eventi, Riceviamo e volentieri pubblichiamo